6 maggio 2021

Stagione estiva: oltre il 70% degli italiani andrà in vacanza

La stagione estiva è quasi arrivata e, nonostante la presenza del virus che sembra non lasciarci più, persiste la possibilità per gli italiani di non rinunciare alle vacanze. Lo dimostra un’indagine sulla previsione di spesa delle famiglie per la prossima estate.

L’indagine è stata condotta da Euler Hermes, società del Gruppo Allianz, in collaborazione con Format Research, un istituto di ricerche di mercato.

Lo scenario è ancora caratterizzato da molta incertezza, per tale motivo, il primo particolare emergente dalla ricerca è che oltre il 60 per cento prenoterà poco prima di partire, proprio per evitare situazioni di rinunce spiacevoli.

Il dato positivo è inerente all’avanzamento della campagna vaccinale, in quanto, grazie ad essa, gli italiani che dovrebbero andare in vacanza nell’estate del 2021 supereranno il 70% del totale.

Il passaporto sanitario rappresenta un elemento essenziale, e per tale motivo, una quantità di italiani pari al 75% sembra ne entrerà in possesso. Come già sappiamo con questo passaporto sarà possibile spostarsi da un luogo all’altro dimostrando di essere guariti dal Covid, di essere vaccinati, o di essersi sottoposti a un tampone con esito negativo.

Per i viaggi all’interno del territorio nazionale la spesa media per ogni famiglia sarà pari a 1.400 euro, e i giorni trascorsi in vacanza saranno in media 12, mentre, per le persone single la spesa diminuisce di 600 euro. Nel territorio estero, invece, la spesa salirà sia per i viaggi familiari che per i viaggi individuali, in media sarà, rispettivamente, 1.700 e 1.000 euro, e i giorni trascorsi diminuiranno di 4.

Anche quest’anno gli italiani preferiranno il mare, con una classifica regionale che vede capolista la Puglia con una percentuale pari a 17,5.

Il turismo è una fonte di entrate molto importante per l’economia del Paese, i risultati ottenuti da questa indagine sembrano prevedere uno scenario ottimale.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy