26 luglio 2012

Accordo “elimina-code” tra Agenzia e commercialisti

Autore: Redazione Fiscal Focus

Pubblicato in tarda serata, ieri 25 luglio 2012, il comunicato stampa dell’Agenzia Entrate con il quale viene reso pubblico l’accordo elimina-code” siglato tra l’Amministrazione e il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti.
L’obiettivo del protocollo d’intesa firmato a Roma dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, e dal presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Claudio Siciliotti è quello di ridurre i costi e aumentare l’efficienza della macchina pubblica.

Centro di prenotazione ad hoc per i professionisti -
In particolare, l’accordo prevede un canale preferenziale di prenotazione per i professionisti, subordinato alla mancata risposta, entro un massimo di 10 giorni lavorativi, sia alle richieste di assistenza e di riesame in autotutela inviate all’indirizzo di Pec, sia a quelle pervenute tramite CIVIS.
Tramite il centro di prenotazione dedicato, i professionisti avranno la possibilità di fissare un appuntamento per le questioni non risolvibili tramite CIVIS e Pec o gli altri servizi telematici.
Ridurre le code allo sportello e i costi degli adempimenti attraverso un maggiore utilizzo da parte dei professionisti dei servizi di assistenza online e, contemporaneamente, un nuovo centro di prenotazione dedicato agli intermediari fiscali.

Il piano diventa territoriale – Ad attuare gli impegni previsti dall’accordo quadro saranno appositi protocolli d’intesa siglati tra le Direzioni regionali delle Entrate e gli ordini locali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

L’assistenza avverrà via web
- L’accordo porterà, quindi, una maggiore razionalizzazione del flusso di contribuenti presso gli uffici territoriali e, di conseguenza, una riduzione dei tempi di erogazione dei servizi allo sportello.
È, inoltre, previsto l’avvio di iniziative comuni come, ad esempio, quelle di formazione che possono favorire un’ampia diffusione dei servizi on-line forniti dalle Entrate.
Agenzia e Commercialisti, si impegnano infine a istituire un “osservatorio” per monitorare lo stato di avanzamento delle attività intraprese a livello locale sulla base dei reciproci impegni del protocollo.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy