Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Rispondendo alle richieste pervenute nei mesi scorsi dai Presidenti degli Ordini territoriali che, per conto dei propri iscritti, hanno espresso interesse per la materia e la volontà di acquisire le professionalità necessarie, grazie ad una convenzione stipulata con l’Università Pegaso, la Fondazione ADR Commercialisti ha realizzato un corso per gestori della crisi da sovra indebitamento - indirizzato agli iscritti nella sezione A dell’Albo dei dottori commercialisti e degli Esperti Contabili –il cui varo è avvenuto ieri presso la sede della suddetta Università.
Il corso consta di un carico didattico di 40 ore e – in ottemperanza al decreto attuativo della norma in tema di gestione della crisi da sovraindebitamento (D.M. 202/2014) che richiede per i commercialisti senza esperienza l’obbligo di frequentare un corso di 40 ore organizzato da un istituto universitario – è indirizzato a tutti quegli iscritti che non abbiano alcuna esperienza in materia concorsuale. Esso fornirà le cognizioni di base necessarie a potersi impegnare nella suddetta attività oltre agli strumenti utili a vagliare consapevolmente le scelte di operato da compiere, avendo presente anche il dramma personale e familiare di chi sta dietro alla situazione da gestire. Sono queste le indicazioni che ha voluto fornire Felice Ruscetta, presidente della Fondazione ADR Commercialisti, definendo l’obiettivo del corso come una sorta di “cassetta degli attrezzi” fornita ai futuri gestori che, comunque, dovranno associare alle cognizioni l’esperienza maturata sul campo.
Il corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 ore su 24 a partire dalla fine di luglio, ed avrà un costo contenuto per essere alla portata anche dei più giovani e degli iscritti degli Ordini territoriali meno numerosi, che potranno così evitare spostamenti ed ulteriori costi. Sarà tenuto da docenti qualificati che affronteranno i diversi temi sommando alle nozioni teoriche l’analisi di casi pratici.