5 febbraio 2014

Anc: è sorto nuovo scenario

La sentenza del CdS ha dato vita a un nuovo scenario. Necessarie elezioni. Attesa fiduciosa della decisione ministeriale.
Autore: Redazione Fiscal Focus

La lettera aperta - Il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, è stata destinataria di una lettera aperta inoltrata ieri dall’Associazione nazionale dei commercialisti relativa alla sentenza del Consiglio di Stato sulle elezioni del Consiglio nazionale dell’ordine, depositata da circa due settimane. “La vicenda riguardante le elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che da oltre un anno si trascina con la compromissione del regolare svolgimento dell’attività istituzionale dell’organismo stesso, per la Categoria è una ferita aperta”, scrive il presidente Marco Cuchel nella lettera.

Un nuovo scenario –
È indubbio, a questo punto, che siffatta pronuncia vada a cambiare lo scenario nel quale si inseriscono i fatti inerenti le operazioni di rinnovo dei vertici della categoria. Un nuovo quadro che dovrà essere ben presto definito onde evitare che il Commissariamento straordinario si protragga ancora per molto, finendo col diventare una realtà che di straordinario ha solo il nome. “Ora che la vicenda giudiziaria è alle spalle, si apre uno scenario nuovo che, qualunque sia il percorso che il Ministero che Ella rappresenta deciderà di tracciare e che dovrà essere intrapreso, permetterà al Consiglio Nazionale, quale riferimento istituzionale della Categoria, di tornare ad operare nella pienezza delle sue funzioni”, continua quindi il numero uno della sigla sindacale.

Attesa fiduciosa
– A conclusione della missiva, il leader dell’associazione di categoria sottolinea la propria fiducia nelle decisioni del capo del dicastero della Giustizia, auspicando che queste vadano nella medesima direzione che dovranno intraprendere gli interessi della professione. “L’Associazione Nazionale Commercialisti auspica fortemente che la decisione del Ministero della Giustizia, attesa con fiducia, possa essere assunta in tempi brevi così da poter superare positivamente questo periodo di ‘sospensione’”, ha concluso Cuchel.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy