25 marzo 2014

ANC. Meeting su semplificazione e sviluppo

“Semplificazione e Sviluppo: la parola ai Commercialisti”, convegno a Biella il 28.03
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il convegno - Il periodo che la categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sta attraversando è particolarmente ricco di appuntamenti utili per la formazione e per l’informazione di ciascun iscritto. Proprio su questo versante, che mira a tracciare un’ulteriore occasione di riflessione e confronto, s’inserisce il convegno nazionale organizzato dall’Associazione Nazionale Commercialisti e dall’Associazione Commercialisti Piemonte e Valle d’Aosta – Sede territoriale di Biella. Dal titolo “Semplificazione e Sviluppo: la parola ai Commercialisti”, l’evento avrà luogo nella città piemontese il prossimo venerdì 28 marzo, presso l’Auditorium.

Obiettivi e temi - Tra gli obiettivi del meeting figura quindi la volontà di dar vita a un dibattito costruttivo su tematiche di primaria importanza per la categoria, soprattutto alla luce della difficile congiuntura economica che stanno vivendo i commercialisti, in particolare, e l’intero Paese, più in generale. All’evento prenderanno la parola autorevoli rappresentanti della politica, delle istituzioni e delle professioni. Il pomeriggio sarà suddiviso in due tavole rotonde previste, i cui titoli sono, rispettivamente dal titolo “Il Contributo del Sistema delle Professioni alla ripartenza del Paese ed al suo sviluppo economico” e “Il Commercialista come interlocutore imprescindibile dell’Amministrazione finanziaria nel processo di sburocratizzazione”.

Formazione e pareri - “Con l’appuntamento di Biella abbiamo voluto mettere al centro del confronto il Commercialista e il contributo che lo stesso, per il ruolo che riveste e le funzioni che gli sono proprie, può significativamente apportare alla ripresa del sistema Paese”, ha spiegato con lucidità e prontezza Marco Cuchel, numero uno dell’Associazione nazionale commercialisti. Riflettere sul sistema, dunque, è uno degli approdi ai quali gli organizzatori auspicano di giungere, in un appuntamento che, come abbiamo accennato, non è solo informativo, quanto anche formativo. L’iniziativa è infatti riconosciuta ai fini della formazione continua degli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Il meeting biellese inoltre è il primo di una serie di convegni programmati dall’associazione di Cuchel per il 2014 e che interesseranno diverse realtà territoriali. “Sulla semplificazione, la cui attuazione può costituire indiscutibilmente un elemento di crescita per il Paese, la nostra categoria, così come il comparto delle professioni nel suo complesso ha molto da dire e credo che il convegno di Biella sarà un’interessante occasione di dialogo e di confronto”, ha concluso il presidente dell’Associazione nazionale commercialisti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy