6 febbraio 2017

ANCAL incontra ANPAL

Pubblichiamo quanto pervenuto in redazione

Proseguendo l'attività di interlocuzione con il Ministero del Lavoro, il Segretario Generale di ANCAL - (Associazione Nazionale Commercialisti Area Lavoro) - dott. Gian Piero Gogliettino, accompagnato da una delegazione, ha incontrato oggi il Direttore Generale per le politiche attive dott. Salvatore Pirrone.
Durante l’incontro, che si è svolto in un clima di reciproca collaborazione, sono stati trattati argomenti di grande importanza per i Commercialisti che svolgono attività di consulenza del lavoro, anche nell’ottica del riconoscimento del ruolo di intermediari qualificati del mercato del lavoro.

Il Segretario Generale chiarisce che: “l’iniziativa, oltre a consentire di rappresentare gli scopi e le finalità perseguiti dal sindacato, ben distinguendo la funzione sindacale di ANCAL dalla funzione garantistica del Consiglio Nazionale, è stata l’occasione per evidenziare alcune criticità connesse al nuovo Incentivo Occupazione Sud, che di fatto sta comportando un ritardo nell’applicazione della misura stessa”.
In attesa della circolare esplicativa, l’ANCAL ha fornito una lettura della ulteriore condizione richiesta per la fruizione del nuovo incentivo, chiarendo che “essere disoccupato ai sensi dell'art. 19 del D. Lgs. n.150/2015”, significa aver reso la DID su portale ANPAL o regionale.

Essendo requisito necessario “l’esser privo di lavoro”, aggiunge Gogliettino, “è elemento ostativo, tra gli altri, l’avere in corso un rapporto di lavoro subordinato a tempo parziale”.

Il Direttore Generale dott. Pirrone ha, inoltre, precisato che la DID on-line è indispensabile ai fini della fruizione dell’incentivo, ma non richiede la successiva presa in carico dai CPI, a differenza di quanto previsto per l’Incentivo Occupazioni Giovani.

Conclude Gogliettino “l’intervento odierno rappresenta una risposta concreta del Sindacato alle difficoltà operative dei professionisti e, al tempo stesso, un comportamento proattivo rispetto al soddisfacimento di interessi di natura pubblicistica “.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy