Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Nell'ambito dell’attività di interlocuzione tra Ancal ed Istituzioni referenti in materia di lavoro, si è tenuto un incontro con la Dott.ssa Maria Sandra Petrotta, responsabile della Direzione Centrale Entrate e recupero crediti dell'INPS.
In una clima di massima collaborazione, e in una logica proattiva, sono state evidenziate la finalità e il ruolo di Ancal, la cui attività sindacale può risultare strategica per entrambi gli interlocutori rispetto alle diverse problematiche e criticità connesse alla reciprocità nelle relazioni istituzionali.
Il Segretario Generale, Dott. Gian Piero Gogliettino, ha evidenziato e precisato che "nonostante nel corso degli ultimi anni si sia assistito a un sostanzialmente miglioramento dei rapporti tra Inps e Commercialisti, purtroppo ad oggi si lamentano ancora situazioni di disomogeneità di comportamenti in alcune realtà territoriali. Non di rado si riscontrano condizioni di effettiva esclusione dei Commercialisti da incontri o tavoli tecnici organizzati con i professionisti".
La dott.ssa Petrotta, nel prendere atto della segnalazione, ha garantito la massima attenzione al problema formulando la proposta di regolamentare tale aspetto secondo logiche ispirate alla parità di trattamento, attraverso indicazioni di carattere generale da trasmettere alle sedi regionali e provinciali.
Tra gli altri argomenti trattati, la possibile sinergia con ANCAL finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi specialistici mirati pure al corretto assolvimento delle procedure telematiche a supporto dell'attività professionale.
Nel condividere la specificità e la necessità del dialogo informatico con l'Istituto, Gogliettino ha poi sottolineato “il rischio di un eccessivo onere a carico dei colleghi nell'ambito di un processo “bidirezionale”, che – seppure condivisibile e necessario - ancora oggi non ha raggiunto livelli apprezzabili di efficienza, anche nell’ottica della semplificazione”.
L'impegno futuro guarda soprattutto al nuovo portale dell'Istituto che a breve sarà messo a disposizione, proponendosi ANCAL come veicolo di informazioni da circolarizzare tra i propri associati. Tale proposizione si coniuga oggi – su un piano eminentemente operativo - con il processo autorizzatorio necessario ai fini della fruizione dei nuovi incentivi all'occupazione, sistema sempre più legato alla capacità di dialogo “informatico” tra le diverse amministrazioni interessate.
Una proposta accolta con favore dalla specifica Direzione Centrale Inps, che vede in questa collaborazione realizzarsi l'intento precipuo dell'Istituto di garantire la massima trasparenza ed efficacia delle attività poste in essere.