3 febbraio 2018

Antiriciclaggio. CNDCEC invia il questionario sull’attività di vigilanza e controllo svolta

Autore: ESTER ANNETTA

Con l’informativa n. 12/2018 del 2 febbraio 2018, il CNDCEC interviene nuovamente – come già fatto in precedenza con l’informativa n. 37/2017 e, ancor più, con l’informativa n.68/2017 - a fornire indicazioni riguardo agli adempimenti antiriciclaggio spettanti agli Ordini.

Il D.Lgs. 25 maggio 2017 n. 90, nel recepire la quarta Direttiva Comunitaria in materia di antiriciclaggio, ha, com’è noto, modificato la normativa precedentemente dettata dal D. Lgs. 21 novembre 2007 n. 231.

Tra le nuove previsioni, rilevante per la categoria è quella che - ricomprendendo tra gli “organismi di autoregolamentazione”, definiti all’art. 1 comma 1 lettere aa) “gli enti esponenziali, rappresentativi di una categoria professionale, ivi comprese le loro articolazioni territoriali e i consigli di disciplina cui l'ordinamento vigente attribuisce poteri di regolamentazione, di controllo della categoria, di verifica del rispetto delle norme che disciplinano l'esercizio della professione e di irrogazione, attraverso gli organi all'uopo predisposti, delle sanzioni previste per la loro violazione” - ha esteso la normativa anche agli Ordini Professionali.

Essi sono pertanto tenuti al rispetto di alcuni obblighi (tra i quali quello di promuovere e controllare “l'osservanza degli obblighi previsti dalla normativa in oggetto da parte dei professionisti iscritti nei propri albi ed elenchi; sono responsabili dell'elaborazione e dell’aggiornamento di regole tecniche adottate in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo cui i professionisti sono esposti nell'esercizio della propria attività, di controlli interni, di adeguata verifica; garantiscono l'adozione di misure idonee a sanzionarne l'inosservanza; sono responsabili della formazione e dell'aggiornamento dei propri iscritti in materia di politiche e strumenti di prevenzione del riciclaggio e di finanziamento del terrorismo; applicano, tramite i loro organi a ciò predisposti, le sanzioni disciplinari a fronte di violazioni gravi, ripetute o sistematiche ovvero plurime degli obblighi cui i propri iscritti sono assoggettati ai sensi della normativa in oggetto e comunicano annualmente al MISE il numero dei procedimenti disciplinari avviati o conclusi dagli ordini territoriali; possono ricevere le segnalazioni di operazioni sospette da parte dei propri iscritti, per il successivo inoltro alla UIF, e parimenti informano la UIF di situazioni ritenute correlate a fattispecie di riciclaggio e finanziamento del terrorismo di cui vengono a conoscenza nell'esercizio della propria attività”) e di alcuni adempimenti, in particolare quello di concorrere a consentire che il Comitato di Sicurezza Finanziaria possa presentare al MISE entro il 30 maggio di ogni anno la relazione contenente la valutazione dell'attività di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

A tal fine devono fornire, entro il 30 marzo di ogni anno, i dati statistici e le informazioni sulle attività rispettivamente svolte, nell'anno solare precedente, nell'ambito delle funzioni di vigilanza, supervisione e controllo (art. 5 comma 7).

Con la citata informativa n.12/2018 il CN ha perciò trasmesso agli Ordini un questionario da compilare con l’indicazione delle informazioni ad essi richieste sulla base della citata norma nell’assolvimento degli obblighi di vigilanza e controllo sugli iscritti, come sopra indicati.

Il questionario dovrà essere restituito entro il 28 febbraio 2018 al Consiglio stesso affinché possa raccogliere i dati e le informazioni dell’attività svolta dagli Ordini nel corso dell’anno appena trascorso in relazione alle indicate funzioni, così da poterli aggregare ed inviare al Comitato di Sicurezza Finanziaria entro il suddetto termine d 30 marzo.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy