5 aprile 2017

Antonio Tuccillo alla guida della SAF di Napoli – città metropolitana

Autore: ESTER ANNETTA

Nata su iniziativa degli ODCEC di Napoli, Napoli Nord, Nola, Avellino e Torre Annunziata, la SAF – Scuola di Alta Formazione di Napoli – Città metropolitana si inserisce nel più vasto progetto avviato nel 2015 dal CNDCEC di istituire dei percorsi formativi volti all’ottenimento del riconoscimento legislativo delle specializzazioni. In attesa che questo obiettivo – attorno al quale sono già state formulate proposte legislative – si realizzi, l’intenzione è quella di favorire soprattutto le giovani generazioni di commercialisti con l’offerta di percorsi specialistici tali da consentir loro di collocarsi in ambiti lavorativi più dettagliati e dunque potenzialmente di maggior successo.

Con questo intento opera dunque dall’ottobre del 2015 anche la SAF di Napoli - Città metropolitana, mediante l’istituzione di corsi rivolti agli iscritti agli ODCEC che l’hanno costituita ma aperti anche agli iscritti degli altri ODCEC.

L’idea che solo la specializzazione possa garantire il raggiungimento ed il mantenimento di un'elevata qualità delle prestazioni professionali è la convinzione ribadita pure da Antonio Tuccillo, Presidente dell’ODCEC di Napoli Nord, appena nominato Presidente della predetta SAF.
In questa direzione si muovono quindi i programmi formativi della stessa, come, per esempio, quello - annunciato dal Presidente Tuccillo - che prenderà il via il prossimo 20 aprile e che sarà incentrato sui Principi contabili, riforma del bilancio, analisi e valutazione dei rischi.

"La Scuola di Alta Formazione deve rappresentare per la categoria dei commercialisti il punto di riferimento per l'acquisizione delle conoscenze necessarie ad offrire prestazioni professionali d'eccellenza nell'ambito territoriale” ha dichiarato Tuccillo, riaffermando che l’obiettivo è che, in futuro, le attestazioni rilasciate dai corsi delle SAF rappresentino titoli di specializzazione riconosciuti, come peraltro già avviene per altre professioni.

La partecipazione ai corsi di Alta Formazione permette peraltro di conseguire fino ad un massimo di 20 Crediti Formativi Professionali (CFP) necessari all'assolvimento dell'obbligo triennale per la Formazione Professionale Continua (FPC) dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy