28 aprile 2016

APPROVATO IL BILANCIO DELLA CASSA RAGIONIERI

UTILE DI 38,1 MLN DI EURO

Chiude il 2015 con un risultato positivo di 31,8 milioni di euro prima degli accantonamenti il bilancio consuntivo della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, approvato nella seduta del 27aprile dall’assemblea dei delegati, presieduta da Luigi Pagliuca, che si dice soddisfatto, sottolineando quanto tale risultato deponga a favore dell’efficacia della nuova politica di gestione degli investimenti mobiliari, attuata attraverso gestioni patrimoniali affidate a cinque gestori a seguito dell’aggiudicazione della gara europea indetta alla fine del 2014. “La nuova forma di gestione, voluta fortemente da questo Consiglio” – ha detto Pagliuca – “è stata avviata nella seconda metà del 2015 a seguito del processo di aggiudicazione della gara. La gestione della liquidità conferita per 600 milioni (120 milioni a ciascuno dei cinque gestori) ha consentito di rilevare proventi da dividendi per 0,9 milioni di euro, proventi da cedole per 6,6 milioni di euro. Le gestioni a fine esercizio esprimevano un controvalore a mercato di 605 milioni di euro".

Pagliuca ha pure illustrato gli stanziamenti della Cassa per il sistema del Welfare nell’anno 2016: l’implementazione dei servizi di tutela sanitaria, la polizza sanitaria collettiva, l’assegno erogato all’iscritto che ha figli minori per i quali è stato accertato lo stato di grave disabilità ai sensi della legge n. 104/1992 fino al conseguimento della loro maggiore età.
Era altresì presente all’assemblea Lello Di Gioia, Presidente della Commissione Parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di previdenza e assistenza, che ha commentato positivamente gli interventi della Casse di previdenza sul welfare, in quanto forniscono strumenti per sopperire alle insufficienze degli assegni pensionistici, spesso davvero esigui. Pure positivamente Di Gioia ha commentato la novità legislativa dell’inserimento di esperti contabili nelle Casse di Previdenza, provvedimento dovuto e necessario per garantire anche a questi professionisti la possibilità di “avere una loro cassa e poter pensare al futuro".

Presenti pure Roberto Cunsolo, tesoriere del Cndcec, Vito Iacono, consigliere nazionale dei commercialisti con la delega alla previdenza, Elisabetta Polentini, consigliere nazionale dell’Anc ed Elvira Catuogno, vicepresidente dell’Unagraco.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy