Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Con l’intento di fornire un quadro della situazione socio-economica brasiliana, nell’ottica di prospettare possibili opportunità di investimento alle imprese italiane che intendano approcciarne il mercato, il CNDCEC in collaborazione con l’Ambasciata del Brasile, l’ODCEC di Roma e SESCON –SP (Sindicato das Empresas de Serviços Contábeis, Assessoramento, Perícias, Informações e Pesquisas no Estado de São Paulo) ha ideato il Road Show di Presentazione Del Desk Brasile.
L’evento, che riunisce professionisti italiani e brasiliani, offre loro l’opportunità di scambiare conoscenze e metodi, nonché uno spazio in cui confrontarsi, in veste di guida nei processi di internazionalizzazione delle imprese loro clienti.
Esso costituisce, tra l’altro, uno dei programmi rientranti nel Protocollo d’intesa che lo scorso anno è stato siglato tra il presidente del CNDCEC, Massimo Miani, e il presidente del SESCON-SP, Marcio Massao Shimomoto, proprio con la finalità di attuare i progetti di internazionalizzazione delle imprese partendo da quella degli stessi studi professionali che le assistono, dando così vita a sinergie e collaborazioni tra commercialisti delle due nazionalità affinché – facendo rete - si confrontino e si supportino reciprocamente su tematiche relative ai diversi ambiti coinvolti (societario, amministrativo e fiscale).
L’incontro, in programma per il 27 febbraio p.v. presso l’Ambasciata Brasiliana, si aprirà con gli interventi di Antonio de Aguiar Patriota, Ambasciatore del Brasile in Italia; Massimo Miani, Presidente CNDCEC; Marcio Massao Shimomoto, Presidente SESCON-SP e Simonetta Acri, Direttore Network & Sales SACE SpA.
Seguirà una relazione su “Il ruolo delle istituzioni”, affidata a Nicola Lener, Direttore Centrale per l'internazionalizzazione del sistema Paese e le autonomie territoriali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e Giorgio Giovagnoli, Dirigente della Divisione ‘Programmi e progetti per le filiere dei beni strumentali’ della Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico.
A conclusione degli interventi, si terrà una Tavola rotonda sul tema “Strumenti di sostegno per il commercio estero e per l’incoming”, che sarà moderata da Leonardo Maria Caputo, Presidente della Commissione Strumenti per lo sviluppo nazionale ed internazionale delle imprese dell’ODCEC di Roma, ed alla quale prenderanno parte: Antonino Laspina, Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing Agenzia ICE - Italian Trade & Investment Agency; Gerardo Iamunno, Presidente PI UNINDUSTRIA; Livio Mignano, Responsabile Rete Domestica SACE SpA; Carlo De Simone, Responsabile Servizio Marketing Territoriale SIMEST SpA; Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale ASSOCAMERESTERO.
Dopo la pausa per il lunch, i lavori riprenderanno, nella sessione pomeridiana, con gli interventi di: Paolo Quercia, Direttore Associazione CeNASS - Center for Near Abroad Strategic Studies, sul tema “Operare con il Brasile. Gli strumenti di valutazione del rischio paese”; Marcio Massao Shimomoto, Presidente SESCON-SP, che descriverà SESCON e le attività dei commercialisti brasiliani; Cinzia Perugini, Componente della Commissione Strumenti per lo sviluppo nazionale ed internazionale delle imprese dell’ODCEC di Roma, che presenterà il Desk Brasile insieme a Benedicto David Filho, Coordinatore della Commissione progetti internazionali di SESCON-SP e Caroline Trimboli, Responsabile del Desk International di SESCON-SP.
Le “Opportunità d’investimento in Brasile” saranno successivamente illustrate da Alessio Gambino, Componente della Commissione Strumenti per lo sviluppo nazionale ed internazionale delle imprese dell’ODCEC di Roma e del “Desk Brasile” dell’ODCEC di Roma, mentre il “Confronto dei sistemi fiscale e societario dei due paesi” sarà trattato da Manuela Stefoni, Componente della Commissione Strumenti per lo sviluppo nazionale ed internazionale delle imprese dell’ODCEC di Roma e del “Desk Brasile” dell’ODCEC di Roma.
I lavori si concluderanno con l’intervento di Alessandro Solidoro, Consigliere Nazionale CNDCEC delegato all’attività internazionale, e Giovanni Gerardo Parente, Presidente AICEC – Associazione per la promozione e lo sviluppo dell’Internazionalizzazione delle competenze tecniche dei Commercialisti e degli Esperti Contabili.
L’evento è gratuito e valido ai fini della FPC degli iscritti all’Albo previa iscrizione sul sito dell’Ordine dei commercialisti di Roma.
Per informazioni e adesioni di partecipanti non iscritti all’Ordine inviare email a deskbrasile@odcec.roma.it.
È prevista la traduzione simultanea portoghese-italiano e italiano-portoghese.
Si fa inoltre presente che, a precedere l’evento sono previsti, nella giornata del 26 febbraio, sempre presso l’Ambasciata Brasiliana, una serie di incontri B2B - organizzati dall’ODCEC di Roma - che vedranno coinvolte imprese italiane e brasiliane, con l’assistenza dei loro commercialisti.
A detti incontri potranno partecipare gli iscritti all’Albo che invieranno una email di prenotazione all’indirizzo deskbrasile@odcec.roma.it entro il prossimo venerdì 23 febbraio. Le iscrizioni sono a numero chiuso.