30 marzo 2017

Censimento dell’attività formativa

Con l’informativa n. 17/2017, il Presidente del CNDCEC Massimo Miani ha invitato tutti i Presidenti degli Ordini territoriali a fornire il resoconto delle attività formative organizzate sia da soggetti terzi che collaborino con gli Ordini medesimi e, dunque, sotto la loro direzione (ai sensi dell’art. 8 del Regolamento sulla Formazione Professionale Continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili) sia autonomamente da “soggetti autorizzati” (ai sensi dell’art. 9 del Regolamento medesimo).

In tal ultimo caso la richiesta di comunicazione si estende anche ad ulteriori indicazioni: la rispondenza dell’attività formativa organizzata dai “soggetti autorizzati” al programma formativo predisposto dall’Ordine; l’avvenuto pagamento da parte degli stessi del contributo previsto a titolo di rimborso spese (art. 12 Reg.) e l’indicazione del relativo importo oltre alle eventuali diverse modalità di determinazione dello stesso, se differenti da quelle indicate dal predetto art. 12; la regolarità dell’accreditamento richiesto per l’evento formativo organizzato e l’avvenuta presentazione all’Ordine dell’elenco dei partecipanti allo stesso; l’esito delle verifiche sulla rispondenza del programma dell’evento formativo autorizzato a quello concretamente svolto in sede di svolgimento dei lavori, sulla presenza dei relatori, sull’adeguatezza delle modalità di rilevazione delle presenze dei partecipanti.

L’informativa infine rammenta la scadenza del 30 marzo per la conclusione della verifica da parte dell’Ordine dell’adempimento degli obblighi formativi dei suoi iscritti relativo al triennio 2014-2016, al fine dell’eventuale comunicazione al Consiglio di Disciplina dei nominativi degli iscritti che non risultino in regola con gli stessi.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy