Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La novità - Nelle prossime settimane diverrà operativo un particolare progetto del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che prevedrà l’attribuzione a ciascun iscritto all’Albo di ben dodici nuove fatture elettroniche a titolo gratuito. Questa rilevante novità si fa largo a ridosso dell’entrata in vigore, dal 31 marzo, dell’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di fatturazione in formato elettronico (.xml). Oltre alle fatture, questo progetto fornirà ciascuno dei 144 Ordini territoriali di un portale attraverso il quale essi potranno gestire il ciclo passivo delle fatture ricevute e il ciclo attivo eventualmente generato dagli Ordini verso altri Enti pubblici.
Il commento – La novità è stata commentata dal tesoriere del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Roberto Cunsolo. Questi ha sottolineato che ancora, in seno a quale Ordine territoriale, vi sono seri dubbi in merito all’obbligatorietà della norma per i medesimi Ordini. Ciononostante, “il Consiglio nazionale ha messo a punto un progetto, la cui finalizzazione è stata affidata alla nostra società in house Service, che andrà incontro alle esigenze degli iscritti e delle strutture territoriali. Una stessa piattaforma offrirà servizi ad entrambi, garantendo, oltre ad un non banale risparmio economico, specie per gli studi professionali più piccoli, anche un’efficace gestione automatica della fatturazione elettronica in questa sua fase iniziale, inevitabilmente ancora un po’ confusa”.
Il progetto in arrivo – A ben vedere, in base al citato progetto, i commercialisti potranno emettere a costi contenuti le proprie fatture eccedenti le prime dodici e le fatture emesse come intermediari dei rispettivi clienti. Una nota del Cndcec ha sottolineato che “nelle prossime settimane gli Ordini e gli iscritti riceveranno username e password per accedere al portale. L’intero progetto sarà illustrato compiutamente durante l’Assemblea dei segretari degli Ordini territoriali dei commercialisti, in programma il 26 marzo a Roma”.