Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Download software CNDCEC - Oggi è il giorno d’avvio per il download della versione innovativa del programma “Tariffa Professionale”, messo a disposizione on line del Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili tramite il valido supporto tecnico del sistema Datev Koinos.
Cos’è “Tariffa Professionale”? – L’atteso software “Tariffa Professionale” è un’importante strumento di accompagnamento per i professionisti, nello specifico per i dottori commercialisti ed esperti contabili, al fine di definire in maniera oculata la giusta misura dei compensi in merito alle attività di consulenza svolte. Il programma reso disponibile dal Consiglio nazionale è in grado di applicare al calcolo del compenso la nuova tariffa prevista per la categoria professionale di riferimento. L’acquisizione del sistema digitale è gratuita e lo stesso potrà facilmente essere installato sul terminale usato quotidianamente dal professionista, che quindi non dovrà collegarsi al portale per ciascuna delle operazioni di determinazione del compenso.
Differenze con la vecchia versione – Come si è potuto constatare, il software che da oggi potrà essere scaricato dal portale del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili si presenta in una veste del tutto innovativa rispetto a quella utilizzata finora. Ma in che consiste tale differenza con il vecchio sistema? Ebbene, il fatto è che la versione da oggi on line dà la possibilità ai professionisti che decidono di utilizzarla di dedurre i compensi inerenti alle prestazioni erogate sulla base di quanto previsto dalla Tariffa professionale negli articoli 36 (Regolamento e liquidazione di avarie), 39 (Arbitrati), 50 (Sistemazioni fra eredi), 51 (Sistemazioni patrimoniali) e 52 (Sistemazioni tra familiari). Ulteriore differimento da quello che era il software in uso fino a poco tempo fa, risiede nelle modalità di gestione dei calcoli in materia di retribuzioni legate all'assistenza, rappresentanza e consulenza fiscale, ai sensi degli articoli 47, 48 e 49 della Tariffa professionale. Infine, il nuovo sistema “Tariffa professionale” consente di automatizzare la deduzione dei compensi previsti dal comma 10 dell'art. 37 per il professionista che svolge la funzione di sindaco.