22 gennaio 2013

Cndcec: ecco le liste

La categoria si prepara alle nuove consultazioni per eleggere la governance 2013-2016
Autore: Redazione Fiscal Focus

Le elezioni - Il 20 febbraio prossimo si terranno, in seno al Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, le elezioni per il rinnovo della squadra che dovrà governare e rappresentare la categoria fino al 2016. Ricordiamo che le ultime elezioni, quelle svoltesi il 15 ottobre dello scorso anno, hanno avuto un triste esito per il Consiglio nazionale, in quanto essendosi presentate gravi difficoltà decisionali, il Ministero della Giustizia ha optato per l’annullamento delle consultazioni e per il Commissariamento straordinario dello stesso Consiglio. Pertanto sull’appuntamento del 20 febbraio si riversano le più rosee speranze degli iscritti che oggi, dopo la presentazione avvenuta ieri, possono sapere ufficialmente i nomi dei candidati di entrambe le liste: “Insieme per la Professione” guidata da Longobardi-Di Russo, da un lato; e “Vivere la professione” guidata da Miani-Marcello, dall’altro. Vediamo ora quali sono questi nominativi, espressione dei presidi locali della categoria, che fra qualche settimana si contenderanno la governance.

Insieme per la Professione” – La lista facente riferimento ai candidati a presidente e vicepresidente Gerardo Longobardi e Davide Di Russo si è più volte manifestata quale espressione di un movimento di opinione formatosi negli ultimi anni all’interno della categoria. Come gli stessi candidati hanno sottolineato, fin dalle origini, la lista è “nell’insieme, un’espressione omogenea e sinergica di rappresentanze territoriali di piccole e grandi dimensioni, nel segno del rinnovamento, arricchita da esperienze personali sul territorio con apprezzabili risultati e dalla significativa presenza femminile di chi, in questi anni, ha promosso in prima persona le pari opportunità, al fine di ottenere un quadro rappresentativo di tutte le esigenze della Categoria”. L’intenzione, oltreché quella di traghettare la categoria verso la modernità, è anche quella di intavolare un nuovo rapporto con le istituzioni, al cospetto delle quali il Cndcec non sempre è stato attivo e presente negli ultimi tempi. Per la componente dottori “Insieme per la professione: la forza dell’identità”, i candidati sono: Gerardo LONGOBARDI - Ordine di Roma, presidente, Gaetano AMBROGIO - Ordine di Siracusa, Adriano BARBARISI - Ordine di Salerno, Fausto BERTOZZI - Ordine di Forlì, Giulia CAMINITI - Ordine di Paola, Massimiliano CASTAGNA - Ordine di Ascoli Piceno, Alberto CASTAGNETTI - Ordine di Verona, Michele DE TAVONATTI - Ordine di Brescia, Maurizio Giuseppe GROSSO - Ordine di Cuneo, Marcello MARCHETTI - Ordine di Lecce, Ugo Marco POLLICE - Ordine di Milano, Antonio REPACI - Ordine di Palmi, Felice RUSCETTA - Ordine di Chieti, Sandro SANTI - Ordine di Firenze, Filiberto BASTANZIO - Ordine Potenza, (supplente), Domenico ABBO - Ordine di Imperia, (supplente), e Nicoletta MAZZAGARDI - Ordine di Rovigo, (supplente). Per la componente ragionieri “Insieme per la professione: l’orgoglio del commercialista”: Davide DI RUSSO – Ordine di Torino, vicepresidente, Gianluca ANCARANI – Ordine di Grosseto, Luigi MANDOLESI – Ordine di Roma, Giovanni Gerardo PARENTE – Ordine di Caserta, Alfio PULVIRENTI – Ordine di Siracusa, Francesco Maria RENNE – Ordine di Varese, Claudio SOLFERINI – Ordine di Bologna, Maurizio DE CRESCENZO – Ordine di Verona, candidato supplente, Emma IOPPI – Ordine di Teramo, (supplente), e Vito MONTANARO – Ordine di Taranto, (supplente).

Vivere la professione” – Anche la lista “Vivere la professione” ha depositato i nominativi dei candidati. “I nostri sforzi sono ora rivolti al programma che, sebbene sia già stato predisposto nelle sue linee guida, abbiamo ancora lasciato aperto ad integrazioni. Abbiamo infatti chiesto agli Ordini territoriali di farci pervenire suggerimenti e proposte al fine di costruire un progetto il più possibile condiviso dall’intera Categoria. Le risposte stanno già arrivando”, ha spiegato Miani presentando la sua squadra. E la medesima attenzione alle esigenze dei territori è stata a sua volta sottolineata da Marcello. Lo stesso Miani ha, tra l'altro, invitato Longobardi a un incontro romano per individuare una strada comune per il bene della Categoria. Per la componente dottori i candidati sono: Massimo MIANI presidente – Ordine di Venezia, Andrea BONECHI – Ordine di Pistoia, Marisa Rosa CAVALIERE – Ordine di Foggia, Achille COPPOLA – Ordine di Napoli, Aldo FERRISE – Ordine di Lamezia Terme, Andrea FOSCHI - Ordine di Parma, Roberto MARRANI – Ordine di La Spezia, Massimo MELLACINA – Ordine di Latina, Luigi MONTIRONI – Ordine di Teramo, Giancarlo MURGIA – Ordine di Cagliari, Domenico PICCOLO – Ordine di Barcellona Pozzo di Gozzo, Giulia PUSTERLA – Ordine di Como, Alberto RIGHINI – Ordine di Verona, Santo RUSSO – Ordine di Palermo, Maria Rachele VIGANI (supplente) Ordine di Bergamo, Maurizio AMEDE (supplente) – Ordine di Biella, e Maria Elena DEGLI EREDI (supplente) – Ordine di Pescara. Mentre per i ragionieri la lista comprende: Raffaele MARCELLO vicepresidente – Ordine di Caserta, Claudio Romeo BODINI – Ordine di Cremona, Roberto CUNSOLO – Ordine di Catania, Vito JACONO – Ordine di Venezia, Giorgio LUCHETTA – Ordine di Ancona, Angelo VACCARO – Ordine di Pistoia, Emanuele VENEZIANI – Ordine di Bari, Bruno MIELE (supplente) – Ordine di Napoli, Giorgio ORRÙ (supplente) –Ordine di Cagliari, e Bruno RASTELLI (supplente) – Ordine di Parma.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy