17 settembre 2012

Cndcec: online elenco quote rosa

L’elenco è consultabile dalle società quotate o partecipate. Iscrizioni ancora aperte
Autore: Redazione Fiscal Focus

La pubblicazione dell’elenco - E’ stato pubblicato sul portale del Cndcec l’elenco dei curricula delle commercialiste da offrire alle società quotate o partecipate per il rinnovo dei Consigli di amministrazione. La raccolta non è ancora conclusa, tant’è che sul sito è ancora prevista la possibilità di inoltrare il proprio curriculum.

Il lavoro del Cndcec - Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dietro l’impulso del II Coordinamento dei Comitati Pari Opportunità della categoria, aveva attivato un programma di raccolta dei curricula delle commercialiste italiane al fine di attuare quanto previsto dalla Legge n. 120 del 2011 in merito alle cosiddette “quote rosa”, ossia alle disposizioni che regolano la presenza di professioniste femminili all’interno del Consigli di amministrazione delle società quotate partecipate. L’intento dell’organo di rappresentanza della categoria, fin dall’inizio, è stato quello di promuovere le potenzialità e le capacità delle iscritte al fine di dare una risposta ottimale alle disposizioni esecutive. Pertanto il Consiglio nazionale si è attivato nella raccolta dei curricula in un apposito elenco al quale le suddette società potranno attingere qualora necessitassero di personalità qualificate per il rinnovo delle cariche amministrative. “Sono consapevole che quello di ottenere risultati almeno pari alla preparazione delle donne è un percorso lungo e difficile, ma noi commercialisti abbiamo deciso di fare un passo avanti a partire dai curricula delle nostre professioniste. E' opportuno che la categoria si prepari adeguatamente per ricoprire tali incarichi che, peraltro, insistono proprio sul campo delle competenze professionali riconosciute dal nostro ordinamento. Tale obiettivo verrà perseguito anche tramite l'organizzazione di corsi specializzanti aperti sia agli uomini, sia alle donne”, disse a tal proposito il presidente Siciliotti qualche mese fa e ad oggi un passo avanti si è compiuto.

I curricula pervenuti – Hanno risposto all’appello più di 1300 commercialiste. Un buon risultato se si considera che le iscrizioni sono ancora aperte e che i dettami della legge implicano che, a partire dal 12 agosto 2012, sarà obbligatoria una presenza femminile nei CdA pari a un quinto e dal 2015 a un terzo. “Al data base, in continuo aggiornamento – spiega in una nota il Cndcec - possono attingere le imprese interessate dal rinnovo delle cariche dei consigli di amministrazione. La ricerca della commercialista da parte delle aziende può essere effettuata sia per cognome, sia attraverso l’Ordine professionale di appartenenza per facilitare le società a trovare la professionista di cui hanno bisogno nel proprio territorio di appartenenza”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy