27 maggio 2015

Cndcec. Verso un nuovo codice deontologico

Autore: Redazione Fiscal Focus

In nuovo codice deontologico - La Commissione “Deontologia” del Consiglio nazionale dei commercialisti, che si è insediata nelle scorse settimane, avrà come ambito d’indagine e di studio la messa punto di una revisione complessiva del codice deontologico che rifletta altresì l’evoluzione della professione e della sua area di riferimento. Un’apposita nota del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili spiega che la commissione, il cui presidente è Marco Carbone, ben presto provvederà a predisporre i “principi di comportamento in corrispondenza di specifiche attività nonché a individuare regole di condotta chiare e esaustive per le fattispecie più problematiche, a partire dalle incompatibilità fino alla informativa pubblicitaria”.

Il focus
- Sul punto è immediatamente intervenuto Giorgio Luchetta, consigliere nazionale delegato alla deontologia, che ha sottolineato come la categoria punti “ad accrescere l’attenzione dei colleghi sui temi deontologici come centro propulsivo della professione, alimentando il dibattito sulle questioni più complesse e fornendo adeguati orientamenti e interpretazioni che siano di concreto ausilio al quotidiano svolgimento dell’attività professionale”. Il consigliere delegato continua altresì spiegando che, tenendo conto delle novità introdotte in ambito disciplinare, “la commissione affronterà anche i delicati profili connessi alla violazione delle norme deontologiche, con lo scopo di fornire ai Consigli di disciplina indicazioni uniformi sull’applicazione delle sanzioni disciplinari. In questo senso la Commissione lavorerà in stretto coordinamento con il gruppo di lavoro che, in seno al Consiglio Nazionale, sta procedendo alla rielaborazione dei regolamenti di disciplina”.

La formazione – Un progetto ambizioso, per potersi concretizzare, necessita di una buona accoglienza sul territorio. Pertanto il Consiglio nazionale ha annunciato che a sostegno dello stesso verrà preso avviata, a livello territoriale, una massiccia attività di formazione al fine di diffondere la conoscenza del Codice deontologico tramite un approccio operativo e produttivo ai suoi fondamentali contenuti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy