Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’atto di conferimento - Gli immobili residenziali di cui è proprietaria la Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri sono stati conferiti al Fondo immobiliare “Scoiattolo”, il primo documento di tale natura stipulato dall’ente previdenziale in accordo con un istituto bancario. Nello specifico, il partner d’eccellenza al quale l’istituto presieduto da Paolo Saltarelli ha stretto la mano è BNP Paribas SGR, che è intervenuto nella stipula dell’atto di conferimento per mezzo del Fund manager, Andrea Rendina.
Il ritorno economico e lo modalità di vendita - La scelta della Cassa previdenziale di addentrarsi nell’ambito dei rapporti di conferimento è dovuta al fatto che alla luce di tale operazione l’istituto realizzerà una plusvalenza cospicua. Il rientro di capitale sarà dovuto in maniera prioritaria dalla dismissione di 38 immobili per 1.677 appartamenti, di cui circa 1.000 a Roma. E’ emerso, inoltre, che le quotazioni del valore di tali beni immobili nel mercato libero è di circa 700 milioni di euro. A gestire la vendita di tali beni sarà, quindi, l’istituto bancario aderente alla holding BNP Paribas SGR, il quale procederà in forma preliminare proponendo l’acquisto degli appartamenti in oggetto agli inquilini che hanno all’attivo un contratto regolare di locazione negli stessi; qualora tale strategia non dovesse essere proficua si procederà con la vendita pubblica. “A fronte di questo conferimento – ha spiegato Paolo Saltarelli – la Cnpr realizza una plusvalenza di 282,8 milioni di euro. Alcuni immobili e porzioni di immobili non sono stati oggetto dell’operazione, in quanto in corso di regolarizzazione catastale a seguito di variazioni apportate dagli inquilini. Essi saranno oggetto di un successivo atto di conferimento. Al termine delle operazioni la Cassa ragionieri registrerà una plusvalenza complessiva di 329,5 milioni di euro”.
I preliminari - I preliminari a operazioni di vendita di siffatta natura sono già stati attuati nel mese scorso, quando una missiva con in calce la firma del presidente della Cassa nozionale di previdenza dei ragionieri, Paolo Saltarelli, aveva annunciato agli inquilini, alle sigle sindacali interessate e alle istituzioni locali l’intenzione di procedere con l’atto di conferimento per giungere ad una definitiva vendita degli immobili. La lettera, datata 22 novembre, ribadiva la conferma in merito agli impegni presi con l’istituto bancario BNP Paribas SGR oltreché riproponeva un generale chiarimento concernente le motivazioni e le modalità del conferimento. “Siamo estremamente soddisfatti di questa fase di avvio del processo – ha concluso Paolo Saltarelli - Siamo contenti dei risultati ottenuti, che vanno oltre le più rosee aspettative”.