Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
"I commercialisti sopravvivono se sopravvive l’impresa, la quale a sua volta sopravvive se si apprezza la sua peculiarità: flessibilità e genio della piccola e media impresa italiana, senza seguire i modelli delle mega imprese internazionali. Lo Stato deve difendere questo modello, non affossarlo, e noi commercialisti dobbiamo fare la nostra parte. Inutile cercare di risolvere la crisi della categoria guardandoci l’ombelico, dobbiamo guardare fuori". Il Presidente dell'AIDC (Associazione Italiana Dottori Commercialisti), Andrea Ferrari, si schiera ancora una volta al fianco delle imprese e dei professionisti del settore, in un momento particolarmente caldo dopo l'ennesima proroga, al 16 ottobre, del termine per la comunicazione delle fatture stabilito dall'Agenzia delle Entrate. Commercialisti e loro clienti sono in balia di un sistema che non funziona: dopo aver reso pubblici, per errore, i dati sensibili dei contribuenti, da settimane non consente di inserire quanto richiesto dall'Amministrazione stessa in tema di adempimenti tributari. Un caos che danneggia il lavoro della categoria dei professionisti e dei contribuenti.
L'attuale situazione, unitamente a temi di più ampio respiro che vanno dal welfare al rapporto tributario, dalle politiche industriali alla semplificazione fiscale e amministrativa, saranno al centro del VI Meeting nazionale dell'AIDC, in programma a Lecce nella giornata di venerdì 27 ottobre, al quale sono stati invitati a prender parte, tra gli altri, il Vice Ministro dell'Economia, Luigi Casero, e il Presidente del CNEL, Tiziano Treu. Sul tavolo le questioni più calde in tema di fisco, welfare e politiche industriali. La giornata di lavori inizierà alle ore 9,00 con la registrazione dei partecipanti e, dopo i saluti istituzionali e la Relazione introduttiva, affidata al Presidente AIDC, Andrea Ferrari, prenderà il via alle ore 10 la prima Tavola Rotonda "Ripartiamo: verso la maturità del rapporto tributario", seguita alle ore 11,30 dalla seconda Tavola Rotonda "Il welfare come diritto dei professionisti: nuove frontiere previdenziali". Nel pomeriggio previste altre due Tavole Rotonde: alle 15,30 si parlerà de "La Categoria tra rappresentanza, rappresentatività e forme di protesta", seguita alle 16,30 da un focus su "Quale modello di sviluppo del Paese: le politiche industriali". La partecipazione al VI meeting AIDC del prossimo 27 ottobre dà diritto a 8 crediti formativi, di cui 4 in materie obbligatorie. E' possibile iscriversi gratuitamente all'evento al seguente link: http://bit.ly/2xG2WKz.