9 ottobre 2018

Commercialisti e imprese: il tema del convegno nazionale di Agrigento

Autore: Ester Annetta
Si terrà nelle prossime giornate dell’11 e 12 ottobre, presso il Palacongressi di Agrigento, il Convegno: “Commercialisti e imprese. Un binomio per la crescita”, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Come lo stesso titolo lascia intendere, il tema scelto per l’evento vuole sottolineare l’importanza della sinergia tra i commercialisti e imprese in un’ottica di crescita e sviluppo dell’economia nazionale. In siffatto contesto, infatti, il supporto dei professionisti – con le loro competenze e le loro abilità qualificate, che li rendono referenti naturali del mondo imprenditoriale – riveste un’importanza strategica come leva per favorire tanto la creazione che la crescita delle imprese clienti e, di rimando, lo sviluppo del sistema Paese.

La prima giornata di lavori – che si aprirà alle ore 15.00, con i saluti istituzionali portati da Paola Maria Giacalone, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Agrigento, e la relazione introduttiva di Massimo Miani, Presidente CNDCEC – prevede un intervento di Giulio Tremonti dal titolo “Quo Vadis Europa?”, cui seguirà un dibattito sul tema “Da un fisco per il sommerso ad un fisco per lo sviluppo”, con il quale si propone una riflessione sulla complessità del sistema normativo e sul peso della pressione fiscale come principali cause che alimentano l’evasione fiscale e favoriscono l’economia sommersa, ponendosi in evidenza come la realizzazione di un regime fiscale più semplificato e sostenibile possa, viceversa, essere risolutivo per superare quei guasti ed imprimere, conseguentemente, slancio alla crescita ed allo sviluppo del Paese.

Moderati da Francesco Giorgino, giornalista RAI, sono stati invitati a partecipare, con i loro interventi: Gilberto Gelosa, Consigliere CNDCEC; Barbara Lezzi, Ministro per il Sud; Maurizio Leo, Professore Avvocato - Ordinario Scuola Nazionale dell’Amministrazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri; Luigi Marattin Onorevole - Componente Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione - Camera dei Deputati; Maurizio Postal, Consigliere CNDCEC delegato alla fiscalità; Armando Siri, Sottosegretario Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La successiva giornata del 12 ottobre prevede, nel corso della mattinata, un dibattito sul tema “Il Made in Italy: turismo, cultura, moda, agroalimentare”, nel corso del quale verranno rappresentate le opportunità offerte al commercialista nei principali settori economici di Agroindustria, Food, Turismo e Cultura.

Il dibattito sarà articolato in due sessioni: la prima, dal titolo “L’economia del turismo e della cultura. Sinergie per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio”, si focalizzerà sui temi de: il recupero e la valorizzazione dei beni culturali: gli attori; l’economia del turismo e della cultura; l’innovazione digitale per migliorare la fruibilità dei beni culturali; il ruolo strategico del sistema dei trasporti. Introdotti e moderati da Achille Coppola, Segretario Nazionale CNDCEC, sono stati invitati ad intervenire: Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Invitalia; Franco Broccardi, Coordinatore Gruppo di Lavoro multidisciplinare Economia e Cultura Cndcec; Michele Geraci, Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico; Paolo Giulierini Direttore MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Costanzo Jannotti Pecci, Presidente Nazionale Federterme; Gero La Rocca, Presidente Regionale Giovani Imprenditori Confindustria Sicilia; Sandro Pappalardo, Assessore regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo - Regione Sicilia; Eustachio Quintano, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera.

La seconda sessione, dal titolo: “Il cluster agroalimentare ed il sistema moda come fattori di rilancio dell’economia nello scenario internazionale”, tratterà i temi de: i Modelli di business e startup, l’Industria agroalimentare 4.0, la Sicurezza, tracciabilità e qualità delle produzioni e l’Internazionalizzazione. Introdotti e moderati da Giuseppe Laurino, Consigliere CNDCEC, sono stati invitati ad intervenire: Luca Bianchi, Direttore Generale SVIMEZ; Paolo Carli, Responsabile Nazionale Sviluppo Agrario BNL; Manlio Di Stefano, Sottosegretario Ministero degli Affari Esteri; Carlo Palmieri, Vice Presidente Sistema Moda Italia; Michele Pisante, Professore Ordinario Università degli Studi di Teramo; Domenico Ranieri, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Nola; Alessandro Solidoro, Consigliere CNDCEC; Luigi Scordamaglia, Presidente Federalimentare e Presidente Cl.uster A.grifood N.azionale CL.A.N.

Nel pomeriggio, seguirà una Tavola Rotonda sul tema “Il lavoro al tempo della quarta rivoluzione industriale. Cambiamenti e prospettive”, in cui verranno illustrate vecchie e nuove formule attraverso le quali, negli ultimi anni, sono stati disciplinati i rapporti di lavoro: Lavoro subordinato e lavoro autonomo; Lavoro agile; La collaborazione coordinata; Le condizioni di lavoro nella Gig economy (il lavoro su piattaforma); L’accordo interconfederale del 28.02.2018 sulle relazioni industriali: l’assetto della contrattazione collettiva; Misurazione della rappresentatività e pluralità di contratti collettivi; Salario minimo legale e retribuzione minima sufficiente; Nuovi servizi per l'impiego e politiche attive del lavoro. Introdotti da Roberto Cunsolo, Tesoriere CNDCEC, e moderati da Simona D’alessio, Giornalista, sono stati invitati ad intervenire: Cinzia Brunazzo Commercialista in Rimini; Nunzia Catalfo, Presidente Commissione Permanente Lavoro e Previdenza Sociale - Senato della Repubblica; Stefano Danieli, Commercialista in Verona; Lorenzo Di Pace, Commercialista in Roma; Elena Murelli, Componente Commissione Lavoro - Camera dei Deputati; Alessandro Pagano, Componente Commissione Finanze - Camera dei Deputati; Carmelo Romeo, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro - Università degli Studi di Catania; Daniele Virgillito Commercialista in Catania – Presidente UNGDCEC.

Come ha ricordato lo stesso CNDCEC con l’informativa n. 65/2018 dello scorso 7 settembre, la partecipazione all’evento sarà consentita previa registrazione (peraltro già possibile dallo scorso mese di giugno) al sito https://www.fpcu.it/Registrazione/Registrazione.aspx e prenotazione al link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=9999&IDGruppo=1596.
L’evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale continua con il riconoscimento di un massimo di 11 crediti formativi (4 per la prima giornata e 7 per la seconda).
All’evento sarà presente personale della Cassa Dottori Commercialisti con un desk per consulenza, simulazioni personali e ogni altra informazione di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy