16 luglio 2014

COMMERCIALISTI: HABEMUS NUOVO PRESIDENTE

Autore: Redazione Fiscal Focus

Finalmente siamo giunti al giorno della svolta! L’appuntamento tanto atteso è arrivato ed è passato lasciandoci una categoria che oggi è più forte di ieri in quanto, a prescindere da come si evolveranno le dinamiche e le diverse situazioni, ha una governance largamente condivisa. Addio, quindi, al commissariamento che, sebbene in due fasi, è durato tanto, troppo, tempo.

Dopo il risultato elettorale di ieri, i dottori commercialisti e gli esperti contabili di tutta la Penisola salutano il nuovo presidente, mettendo la propria amata professione nelle sue mani con la speranza che il vento di cambiamento sia reale e concreto e che si manifesti immediatamente in una chiara presa di posizione a difesa del ruolo e dei diritti del commercialista.

I due anni e mezzo che abbiamo davanti non saranno pertanto caratterizzati dalla vacatio governativa, come quelli che ci stiamo lasciando alle spalle, ma avranno il sapore della rivalsa e della speranza. Questo fardello di aspettative è l’eredità che cade sulle spalle di Gerardo Longobardi e Davide Di Russo, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consiglio nazionale, esponenti delle liste della corrente ‘Vivere insieme la professione’, che sono arrivati alle massime cariche direttive con l'84,20% (624 voti) contro il 9,3% (69 voti) della lista avversaria e il 6,5% (48 voti) di astenuti. La nuova squadra dovrà farsi largo tra le troppe disillusioni e delusioni che hanno caratterizzato soprattutto gli ultimi anni, tracciando un cammino serio e mirato alla ripresa.

La categoria è chiamata a risorgere e potrà farlo solo se sarà guidata da personalità che hanno davvero a cuore gli interessi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Non v’è nulla di certo innanzi a noi, l’unica colonna alla quale possiamo aggrapparci è la consapevolezza che l’oscurità potrebbe essere davvero superata, anche perché se finora non abbiamo avuto nessuno capace di rappresentarci, da ieri possiamo vantare un organo direttivo di tutto rispetto.

Insieme a Longobardi, i consiglieri della componente “Dottori“ sono: Adriano Barbarisi (Odcec Salerno), Maria Luisa Campise (Odcec Cosenza), Achille Coppola (Odcec Napoli), Andrea Foschi (Odcec Parma), Maurizio Giuseppe Grosso (Odcec Cuneo), Attilio Liga (Odcec Barcellona P.G.), Marcello Marchetti (Odcec Lecce), Massimo Miani (Odcec Venezia), Ugo Marco Pollice (Odcec Milano), Antonio Repaci (Odcec Palmi), Felice Ruscetta (Odcec Chieti), Sandro Santi (Odcec Firenze) e Maria Rachele Vigani (Odcec Bergamo).
I consiglieri supplenti, invece, sono Filiberto Bastanzio (Odcec Potenza), Federica De Mattia (Odcec Udine) e Rossella Tosini (Odcec La Spezia).

Per quanto riguarda la componente “Ragionieri”, con vicepresidente Davide Di Russo (Odcec Torino), i componenti della lista “Vivere Insieme la Professione: l’Orgoglio del Commercialista”sono: Roberto Cunsolo (Odcec Catania), Vito Jacono (Odcec Venezia), Giorgio Luchetta (Odcec Ancona), Luigi Mandolesi (Odcec Roma), Raffaele Marcello (Odcec Caserta) e Giovanni Gerardo Parente (Odcec Caserta).
I consiglieri supplenti sono: Gianluca Ancarani (Odcec Grosseto), Vito Montanaro (Odcec Taranto) e Bruno Rastelli (Odcec Parma).

All’intero Consiglio nazionale porgiamo quindi i nostri auguri e quelli del direttore di questo Quotidiano, congiuntamente alla speranza che il lavoro di ciascuno, in primis quello del presidente Longobardi e del vicepresidente Di Russo, possa essere espressione di cura e amore per la categoria.

Quello che ha preso forma ieri è un nuovo inizio del quale tutti dobbiamo essere orgogliosi, soprattutto alla luce delle false partenze degli ultimi anni.

Un nuovo inizio nel quale dobbiamo saper e poter contare.

Per ora, quindi, facciamo largo alla soddisfazione di appartenere a una categoria professionale sana. Lasciamo poi al futuro il giudizio sull’operato concreto di questa nuova squadra di governo, alla quale, ribadiamo, è riposta la stima e la fiducia di tutti noi.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy