Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Milano, 21 novembre 2017 –“L’abuso di dipendenza economica del professionista” è il titolo del convegno in programma domani, 22 novembre, presso la sede dell’Ordine dei commercialisti di Milano, in Corso Europa 11, a partire dalle 15,00. Si tratta del terzo appuntamento promosso dal Consiglio nazionale della categoria, dopo quelli svoltisi nei giorni scorsi a Roma e Napoli, per informare i commercialisti sugli strumenti innovativi di tutela previsti dal Jobs Act sul lavoro autonomo, per confrontarsi con loro sulle questioni più significative che riguardano i loro compensi e per promuovere alcune iniziative volte alla creazione di un contesto normativo più favorevole e all’adozione di adeguate misure di sostegno dei professionisti. Nel corso del convegno saranno illustrate le fattispecie di abuso di dipendenza economica che interessano i professionisti, i rimedi utilizzabili sul piano giurisdizionale e amministrativo (dinanzi l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato) per contrastare le pratiche abusive e i problemi più delicati da affrontare per la concreta ed effettiva utilizzazione della nuova disciplina. I relatori si soffermeranno anche sulle questioni dell’abolizione dell’obbligatorietà delle tariffe e dei minimi tariffari, giudicati dalla Corte di Giustizia incompatibili con i principi dell’Unione Europea, e sulle iniziative legislative avviate in sede istituzionale per il riconoscimento dell’equo compenso. I relatori si confronteranno infine con i professionisti per rispondere alle loro domande e per affrontare questioni pratiche e applicative.
Dopo i saluti e l’introduzione ai lavori del presidente dell’ordine dei commercialisti di Milano, Marcella Caradonna, interverrà il segretario del Consiglio nazionale della categoria, Achille Coppola, che parlerà di “Professioni intellettuali e abuso di dipendenza economica: questioni concrete e aspetti operativi”. Dopo di lui il Consigliere nazionale delegato ai Compensi ed onorari professionali, Giorgio Luchetta, illustrerà casi pratici e testimonianze di abusi di dipendenza economica subiti da commercialisti.
A seguire le relazioni di Marco Biasi, dell’Università di Milano su “Il dibattito sull’equo compenso e il problema delle tariffe professionali”; di Pietro Paolo Ferraro, dell’Università della Campania, su “Il divieto di abuso di dipendenza economica del professionista: fattispecie, ambito applicativo e disciplina”; e di Oreste Pallotta, dell’Università Federico II di Napoli, su “L’impianto rimediale e gli strumenti di tutela del professionista”. I lavori saranno chiusi dal Consigliere delegato dell’Ordine dei commercialisti di Milano, Ugo Pollice.
La partecipazione all’evento dà diritto a tre crediti formativi.