Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il convegno - Si svolgerà domani 10 aprile presso l’Hotel del Sole ad Aversa (CE), dalle 15 alle 19, il convegno “Organizzarsi per competere” promosso dall'ODCEC di Napoli Nord in collaborazione con l’UNAGRACO Napoli Nord. L’appuntamento verterà sulle tematiche legate all’organizzazione dell’attività professionale per aumentare la competitività degli studi e la loro efficienza, alla luce delle mutate esigenze del mercato. “Lo studio professionale deve essere inteso alla stregua di una vera e propria organizzazione e in questa direzione andrebbe dotato di tutti quegli strumenti già noti al mondo imprenditoriale, ma scarsamente utilizzati all’interno degli studi così come di buoni ed efficienti modelli organizzativi per far fronte alla forte pressione competitiva derivante da una clientela sempre più esigente e da una legislazione in continuo cambiamento, in una simile e rinnovata ottica, organizzarsi vuol dire attuare un cambiamento culturale sul modo di vivere la propria professione ma anche migliorare la qualità della vita di ciascun professionista”, ha spiegato Giuseppe Diretto, presidente nazionale UNAGRACO, illustrando le tematiche in oggetto.
Rilevanza e argomenti - La rilevanza dell’appuntamento di domani non è dovuta in maniera esclusiva alle importanti questioni affrontate, quanto anche al fatto che si tratta del primo evento organizzato dall'ODCEC di Napoli Nord in collaborazione con l’UNAGRACO Napoli Nord. Il convegno di domani ha infatti visto i propri natali a partire da una riflessione sul quadro economico attuale che risulta generalmente caratterizzato da elementi quali una profonda crisi, una concorrenza spietata e l’assenza di liquidità. Piaghe, queste, che non coinvolgono solo il mondo imprenditoriale, ma riguardano altresì quello dei professionisti. Nello specifico, i commercialisti, che finora non sono stati intaccati dalle difficoltà inerenti alla crisi, hanno assistito di recente a una cospicua riduzione degli introiti e ciò ha condotto a due soluzioni: l’abbassamento delle tariffe e il ridimensionamento del personale di studio. Alla luce di un siffatto scenario, con l’appuntamento di domani si intende affrontare argomenti quali la gestione dello studio in modo innovativo cambiando le vecchie abitudini, gestire il tempo in maniera ottimale attraverso la distinzione fra importanza e urgenza e migliorare la gestione degli incassi; l’uso ottimale del marketing e della comunicazione dello studio sia all’interno che all’esterno dello stesso; l’incremento della soddisfazione del cliente attraverso una migliore gestione delle pratiche e implementando nuovi servizi; il miglioramento della gestione interna dello Studio attraverso un’attenta analisi dei processi interni, del controllo di gestione e l’uso efficiente della tecnologia; l’ottenimento di una maggiore efficacia ed efficienza dalle risorse umane anche attraverso il miglioramento del clima di studio.
Saluti e interventi – In prima battuta, prenderà la parola Clara del Prete, presidente dell’UNAGRACO Napoli Nord, che presenterà il programma. Seguiranno poi i saluti del presidente ODCEC di Napoli Nord, Antonio Tuccillo, del vicepresidente Bruno Miele e del presidente nazionale UNAGRACO, Giuseppe Diretto. Quest’ultimo illustrerà le attività svolte dall’UNAGRACO a tutela della categoria e farà il punto sul programma con particolare attenzione alle possibilità rivolte ai colleghi di Napoli Nord. Prenderanno infine la parola i relatori Angelo Fanizzi, Presidente Commissione Nazionale UNAGRACO Organizzazione Studio Professionale nonché autore del libro “Sei Unico”, Tito Papa, componente Commissione Nazionale UNAGRACO Organizzazione Studio Professionale, oltre a commercialisti ed esperi contabili dell’ODCEC di Bari, Enrico Villano, Dottore Commercialista ODCEC Napoli Nord. L’evento sarà moderato da Angela Caputo, Presidente Commissione Gestione Studi Professionali ODCEC Napoli Nord.