Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Ok al regolamento - Il Ministero della Giustizia ha approvato e reso noto il regolamento elettorale per il rinnovo dei Consigli territoriali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili. Con l’approvazione del regolamento elettorale, parte la fase preparatoria relativa all’appuntamento elettorale che il Consiglio Nazionale nell’informativa 69 del 2012, ha previsto che si svolgessero nei giorni del 15 e 16 novembre prossimo. Secondo il regolamento i nuovi futuri eletti resteranno in carica dal primo gennaio 2013 al 31 dicembre 2016, il Presidente uscente del Consiglio dell’Ordine convocherà l’assemblea degli iscritti almeno 45 giorni prima della data per le elezioni fissata dal Consiglio Nazionale, e inoltre dovrà invitare a presentare almeno 30 giorni prima della data fissata per l’assemblea elettorale le liste contenti le candidature.
Chi può votare – I Dottori Commercialisti e i Ragionieri Commercialisti, dovranno esercitare preventivamente ai fini dell’elettorato attivo e passivo il diritto di opzione a eleggere o a essere eletti tra i Dottori Commercialisti o tra Ragionieri Commercialisti. L’opzione dovrà essere esercitata entro trenta giorni dall’approvazione del regolamento del Ministero della Giustizia. Chi non avrà esercitato l’opzione, esprimerà il voto e/o potrà essere eletto tra i Dottori Commercialisti o tra i Ragionieri Commercialisti a seconda del titolo professionale posseduto.
Presentazione delle candidature – Per le candidature bisognerà presentare delle liste, contraddistinte da un unico simbolo o motto, e con l’indicazione del candidato presidente o del vice presidente che è a capo della lista, e naturalmente dei nominativi e del numero dei candidati che sono riservati ai Dottori Commercialisti o ai Ragionieri. Ci si può candidare in una sola lista, altrimenti il candidato sarà ineleggibile.
Propaganda elettorale – La propaganda che deve riguardare gli intendimenti e il programma della lista, deve essere svolta dai candidati con modalità consone al decoro e alla dignità professionale e nel rispetto delle norme deontologiche. E’ vietata la propaganda nel luogo dove si svolge l’assemblea elettorale o nelle immediate vicinanze, inoltre la propaganda non dovrà ledere il prestigio delle liste concorrenti.
Sottoscrizione delle liste - Ciascuna lista, dovrà essere sottoscritta da un numero di iscritti, non candidati, che hanno diritto al voto, in particolare servono 20 sottoscrittori, se gli iscritti all'albo con il titolo di Dottore Commercialista o di Ragioniere Commercialista non superano il numero di 200, 30 sottoscrittori se gli iscritti superano il numero di 200, ma non superano il numero di 500, 50 sottoscrittori se gli iscritti superano il numero di 500, ma non superano il numero di 1.500 e 100 sottoscrittori se gli iscritti superano il numero di 1.500. La raccolta delle firme avrà inizio dalla data della comunicazione del Consiglio Nazionale con cui è data notizia dell'indizione delle elezioni sino al termine per la presentazione delle liste.
Voto per corrispondenza - E’ possibile stabilire con apposita delibera, di utilizzare il voto per corrispondenza. Le modalità di voto devono essere indicate nell'avviso di convocazione, e in questo caso vi è il divieto di sollecito, in modo diretto o indiretto, chi ha diritto al voto per corrispondenza.