I Commercialisti avevano già pubblicato un documento di ricerca il 18 marzo con l’analisi delle principali disposizioni del D.L. "Cura Italia"
n. 18/2020.
In attesa della conversione in legge del Decreto, sono stati pubblicati alcuni rilevanti chiarimenti della prassi amministrativa ed è stato pubblicato il D.L. "Liquidità" n. 23/2020, le cui disposizioni vanno ad integrare e, in parte, a modificare quelle del Decreto "Cura Italia".
Tenuto conto di questi importanti sviluppi, nell'ottica di un costante aggiornamento delle misure adottate dal Governo per far fronte alla contingente emergenza epidemiologica, il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato ieri il documento “Le novità dei decreti sull’emergenza da COVID-19 (D.L. "Cura Italia" n. 18/2020 e D.L. "Liquidità" n. 23/2020)”, il quale raccoglie un’analisi completa delle disposizioni attuate finora ed è reperibile online sul sito
www.fondazionenazionalecommercialisti.it.
L’elaborato, diviso in capitoli, esamina le diverse misure adottate dai predetti Decreti, tra cui:
- la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari e previdenziali,
- il sostegno della liquidità delle imprese e delle famiglie,
- il sostegno ai lavoratori,
- l’approvazione dei bilanci delle società,
- la semplificazione dei versamenti relativi all’imposta di bollo,
- la riduzione degli acconti IRPEF/IRAP.
Concludono il documento una ricognizione delle misure urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza covid-19, le disposizioni in materia di esercizio di poteri speciali nei settori di rilevanza strategica, ed infine il potenziamento del servizio sanitario nazionale.