Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’evento - Domani, sabato 10 maggio, si terrà a Brescia un interessante convegno rivolto alla categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili dal titolo “Stress da adempimenti e scadenze: Professionisti e Imprenditori alle prese con il delirio fiscale”. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Bresciana Commercialisti, di concerto con l’Associazione Nazionale Commercialisti. Tenendo conto dell’evidente inadeguatezza quotidianamente manifestata dal sistema fiscale, nonché della necessità di agire con interventi di riforma generatori di una nuova e più precisa organizzazione delle scadenze e del numero degli adempimenti, l’evento porrà l’accento sull’opportunità di portare avanti una concreta semplificazione delle norme fiscali.
Gli ospiti – L’incontro di domani sarà pertanto caratterizzato dalla presenza di personalità di spicco della categoria, che conoscono da vicino le problematiche vissute giornalmente dai commercialisti. Tali ospiti tenteranno, ciascuno per le proprie competenze, di tratteggiare la situazione individuandone le possibili vie risolutive. Il convegno di domani dunque si avvarrà della presenza di Marco Bonometti – Presidente Associazione Industriale Bresciana, Marco Cuchel – Presidente Associazione Nazionale Commercialisti, Jean Marie Del Bo – Caporedattore Centrale Sole 24 Ore - Resp. Norme e Tributi, Antonio Gigliotti – Direttore Fiscal Focus, Massimo Mucchetti – Presidente Comm. Industria, Commercio e Turismo – Senato della Repubblica, i cui interventi saranno moderati da Debora Rosciani di Radio 24. Prenderanno altresì la parola Ennio Marchetti – Presidente Associazione Bresciana Commercialisti e Antonio Passantino – Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Brescia.
I temi – In merito allo scottante tema del rapporto opprimente che il professionista ha con le deadline e con quegli strumenti che dovrebbero rendere il suo lavoro meno complicato, ma che invece glielo rendono maggiormente difficile, prenderà la parola Gianluca Nicoletti, scrittore e giornalista de La Stampa e di Radio 24. L’argomento scandagliato da Nicoletti è individuabile nel titolo “Sono in ansia, ma posso farlo anche dopo – La gestione del tempo del professionista: stress da accumulo e distrazioni social. Quando il principale strumento di lavoro si trasforma nel tuo peggior nemico”. A seguire verrà avviato la tavola rotonda “Indecifrabilità, indeterminatezza, incoerenza e intempestività. Le principali connotazioni del sistema fiscale italiano confliggono con lo Statuto del Contribuente e sono nocive allo sviluppo del Paese”.