Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
È prevista per il prossimo 13 dicembre a Roma la V Convention della Fondazione ADR Commercialisti – “Uniti per Unire” - che sarà incentrata sul tema “Gli OCC dei commercialisti - Strategia, gestione e profili di operatività”. Una tematica di grande attualità, sia per la rilevanza che il ricorso agli Organismi di Composizione della Crisi assume nell’ambito delle strategie finalizzate alla gestione del sovraindebitamento nell’ottica, soprattutto, di rendere possibile il recupero dell’impresa in crisi; sia in considerazione della grande opportunità di sviluppo ed efficienza professionale rappresentata dall’istituzione degli OCC presso gli Ordini territoriali.
Nel corso dell’evento – che si svolgerà nel corso di due sessioni di lavoro – saranno pertanto affrontate, grazie agli interventi di autorevoli esperti in materia, le varie problematiche scaturenti dalla normativa sul sovraindebitamento.
La prima sessione - mattutina –, dopo i saluti istituzionali, sarà introdotta da una relazione sull’argomento “Il network dei Commercialisti degli Organismi di Composizione della Crisi da sovraindebitamento”, volta ad illustrare la ragioni ed i vantaggi derivanti dalla creazione di una rete professionale dedicata all’ambito considerato. Relatore sarà Felice Ruscetta, Presidente della Fondazione ADR Commercialisti.
Seguiranno gli interventi di: Marisa Acagnino, Presidente della VI Sezione Civile del Tribunale di Catania, sul tema “Sinergie tra Tribunale e Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento”; Laura Massina, Magistrato del Tribunale di Catania, che curerà il “Focus criticità nelle differenti procedure”; Marcella Caradonna, Presidente dell’Ordine dei commercialisti di Milano e componente del comitato direttivo ADR Commercialisti, che illustrerà “L’OCC di Milano: un progetto di modello sociale”; e Maria Carla Giorgetti, Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Bergamo, che esporrà il tema de “La costituzione degli organismi di composizione della crisi composti”
La seconda sessione – pomeridiana – sarà introdotta e moderata da Alfio Pulvirenti, componente del comitato direttivo ADR Commercialisti, e prevede gli interventi dei referenti degli OCC sulle tematiche connesse alla normativa sul sovraindebitamento.
La partecipazione alla Convention è accreditata ai fini della formazione professionale continua e darà diritto a 7 crediti formativi.