Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Membro dell’Osservatorio - Diversi sono i passi in avanti che sta compiendo il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che dallo scorso luglio è guidato dalla squadra direttiva capitanata dal presidente Gerardo Longobardi e dal vicepresidente Davide Di Russo. Altro obiettivo raggiunto è infatti l’entrata, nelle vesti di membro permanente, nell’Osservatorio sulle crisi aziendali promosso da Abi (Associazione bancaria italiana) e dalle altre Associazioni rappresentative del mondo imprenditoriale (Confindustria, Rete Imprese Italia, Lega Coop) e di quello dell’agricoltura. Una nomina che spettava alla categoria in virtù delle competenze professionali che da decenni dispiega in questo campo.
I rappresentanti – Al fine di onorare siffatta nomina a membro permanente del suddetto Osservatorio, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha indicato due dei propri consiglieri quali delegati. I due elementi del direttivo con delega di rappresentanza della categoria presso l’Osservatorio saranno dunque consiglieri Maria Rachele Vigani e Felice Ruscetta.
L’Osservatorio – Quali obiettivi persegue l’Osservatorio sulle crisi d’azienda? Ebbene, questo organismo nato sotto l’effige dell’Abi e delle associazioni imprenditoriali si è posto come finalità quella di vagliare le problematiche giuridiche e operative inerenti alla “disciplina concorsuale, ma anche le altre problematiche che ostacolano o rendono più gravosa l’attività degli operatori”. Dunque, non pochi sono gli argomenti che l’Osservatorio prende in esame e tra questi ne spiccano alcuni di particolare interesse, come ad esempio le disposizioni tributarie riguardanti la crisi delle imprese e il trattamento delle perdite sui crediti, le possibili proposte di riforma delle norme processuali e concorsuali, nonché l’eventuale revisione della disciplina circa le garanzie mobiliari nell’ordinamento domestico. Sul punto, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili spiega che “l’Osservatorio fungerà anche da ‘cabina di regia’ per coordinare e gestire le attività che metterà in campo per la diffusione di una cultura delle composizioni delle crisi aziendali”.