Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Abilitazione al rilascio del servizio - Gli intermediari abilitati potranno rilasciare il Cud. Tale è la notizia diffusa nei giorni scorsi dall’associazione dei tributaristi italiani. L’autorizzazione è arrivata direttamente dalla direzione centrale dell’Inail che l’ha rilasciata tenendo anche conto delle difficoltà incontrate dagli associati Lapetnell’acquisizione del Cud e prontamente segnalate all’istituto dall’associazione stessa.
Le indicazioni -L’Inail ha altresì sottolineato che questa abilitazione riconosciuta ai tributaristi Lapet si inserisce nelle politiche di snellimento dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. I tributaristi potranno pertantousufruire del servizio “consultazione cud” accedendo all’area ‘punto cliente’ del sito Inail. Attraverso una simile procedura sarà quindi possibile consultare, stampare e prelevare il Cud 2013 relativo alle prestazioni economiche erogate nel corso del 2012. In tal modo verranno inoltre rispettate le disposizioni erogate dall’articolo 11, comma 114, della Legge n. 228/2012.
Il parere dei tributaristi – A questo punto, la posizione espressa dai tributaristi associati alla Lapet si racchiude nelle chiare ed eloquenti parole del presidente, Roberto Falcone, che fa il punto sulle ultime comunicazioni dell’Inail. “Tale abilitazione rappresenta non solo una semplificazione per il disbrigo delle nostre pratiche di lavoro, ma un ulteriore riconoscimento per la professione del tributarista. Rappresentiamo infatti una preziosa risorsa, così come lo stesso istituto ci ha definiti, ringraziandoci altresì per il significativo contributo che stiamo portando nell’impegnativo processo di virtualizzazione, considerandoci sempre più parte integrante ed attiva nei processi di progettazione e realizzazione dei nuovi servizi”, ha concluso il presidente Falcone.