19 ottobre 2012

Cup: continuità alla presidenza

Marina Calderone è stata riconfermata alla leadership del Comitato
Autore: Redazione Fiscal Focus

La riconferma della Calderone - Il comparto professionale sta vivendo un denso periodo di rinnovamento dei vertici. Proprio ieri infatti anche il Cup, ossia il Comitato unitario delle professioni, ha concluso la tornata elettorale. Questa volta però più che di rinnovo si parla di riconferma, in quanto a sedere ancora una volta sul più alto incarico è Marina Calderone, già presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro e leader uscente del Cup.

Le dichiarazioni dopo la riconferma - Ieri l’assemblea costituita dai presidenti dei Consigli nazionali delle categorie professionali che fanno parte del Comitato unitario degli ordini e dei collegi, come abbiamo visto, ha rinnovato l’incarico al presidente uscente Marina Calderone, che in maniera unanime è stata proclamata a capo della governance anche per il triennio 2012-2015. Il leader delle categorie professionali, innanzi alla platea di elettori che le hanno ribadito la fiducia, si è detta onorata e consapevole della grande responsabilità alla quale è stata chiamata per la seconda volta. In particolare, la delicatezza della situazione attuale implica una maggiore dose di consapevolezza per chi è posto alla guida del Cup “in un momento importante e delicato di cambiamento per le professioni ordinistiche, che hanno dimostrato di occupare un posto di rilievo nella società italiana”. In aggiunta a ciò e riferendosi anche ai componenti della squadra che la coadiuverà nell’incarico di questi tre anni, Marina Calderone ha dichiarato che saranno sempre più impegnati “a manifestare la peculiarità e la forza di due milioni di professionisti e del loro indotto: sarà un banco di prova importante per un organismo che è diventato ormai un elemento importante di confronto interno tra le professioni”. Il parere del presidente, in merito alla riconferma, è che si tratti di un riconoscimento che va ad aggiungersi a quelli già ottenuti sia sul versante delle guida ai consulenti del lavoro sia nell’operatività a tutela delle categorie manifestata nella governance del Cup. “La grande scommessa che dovremo affrontare nei prossimi tempi – ha concluso Marina Calderone - è di creare un collegamento strutturale della rete ordinistica, che permetta il consolidarsi del valore sociale delle professioni”.

Il direttivo e il Collegio dei revisori – Contestualmente alla riconferma del leader del Cup, sono stati rinnovati anche l’intera squadra direttiva e il Collegio dei revisori. Per quel che concerne il direttivo del Comitato, gli eletti sono Guido Alpa, presidente del Consiglio nazionale Forense; Andrea Bonechi, consigliere del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; Annalisa Silvestro, presidente della Federazione nazionale Collegi infermieri professionali assistenti sanitari vigilatrici d'infanzia; Giuseppe Luigi Palma, presidente del Consiglio nazionle degli psicologi; Roberto Orlandi, presidente del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati; Gaetano Penocchio, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei veterinari italiani; Giancarlo Laurini, presidente del Consiglio nazionale del Notariato; Massimo Gallione, consigliere del Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. Il Collegio dei revisori è composto da Giampaolo Crenca, presidente del Consiglio nazionale attuari; Giovanni De Mari, presidente del Consiglio nazionale spedizionieri doganali; Edda Samory, presidente del Consiglio nazionale assistenti sociali.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy