Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Con due nuove informative (n. 133 e n. 134/2016) il CNDCEC ha fornito ulteriori informazioni relative alle prossime elezioni per il proprio rinnovo.
Con la prima, si porta a conoscenza il provvedimento ministeriale con cui le due liste depositate lo scorso 10 dicembre presso il Ministero della Giustizia sono state ammesse alle procedure elettorali. Nella nota ministeriale che accompagna il predetto provvedimento sono pure contenute indicazioni in merito alla trasmissione degli esiti della votazione che ciascun Ordine dovrà effettuare una volta espletate le relative formalità: per essa non sono previste forme particolari se non la sola comunicazione all’indirizzo prot.dag@giustiziacert.it. A riguardo l’informativa ricorda di inviare, altresì, la comunicazione di cui all’allegato 3 delle Linee Guida per la procedura elettorale, come di recente pubblicate, nonché copia del verbale delle operazioni elettorali di cui all’allegato 2 delle stesse.
La nota ministeriale invita inoltre gli ordini territoriali a voler comunicare tempestivamente il numero dei loro iscritti alla data del 28 dicembre 2016 e le eventuali variazioni che potranno intervenire tra tale data ed il 9 gennaio 2017, data fissata per la convocazione degli Ordini ai fini della manifestazione del voto per il rinnovo del Consiglio Nazionale. All’uopo il CNDCEC ha fornito in allegato all’informativa in oggetto il modulo compilabile della relativa attestazione, precisando di curarne l’invio alla mail del Prontordini al fine di consentire allo stesso CN di effettuarne successivamente la comunicazione al Ministero.
La seconda informativa contiene invece indicazioni per l’insediamento dei nuovi Consigli degli Ordini in carica dal 1° gennaio 2017.
A riguardo si precisa l’opportunità che il predetto insediamento avvenga con seduta consiliare distinta da quella elettorale, sebbene anche in concomitanza di data. Tuttavia, al fine di consentire l’eventuale sostituzione di Consiglieri rinunciatari della carica, si suggerisce che la riunione d’insediamento venga fissata almeno nella prima settimana di gennaio, inoltrando la relativa convocazione a tutti i neo eletti consiglieri, inclusi gli eventuali rinunciatari, alla cui sostituzione dovrà procedersi nel corso della stessa riunione di insediamento del nuovo Consiglio, onde garantirne la sua completa costituzione in vista delle elezioni del 9 gennaio.