23 gennaio 2015

Etica e Legalità. Congresso a Napoli

Oggi Congresso nazionale dell’Ass. dottori commercialisti
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il congresso nazionale - Si svolgerà nella mattinata odierna il Congresso nazionale dell’Associazione Dottori Commercialisti, che ha scelto come location la città partenopea. Sotto il titolo “Etica e Legalità: nella professione per un Paese migliore”, si incontreranno a Napoli non solo insigni rappresentanti della categoria, ma anche personalità di spicco del mondo istituzionale, politico e accademico.

Il tema –
Come abbiamo potuto dedurre dal titolo dell’evento, le relazioni che si succederanno oggi a Napoli verteranno tutte sul connubio tra due elementi propri della professione di commercialista: la legalità e l’etica. I convenuti s’interrogheranno dunque sulle modalità in cui questi elementi influiscono nello svolgimento delle attività professionali, in vista anche della partecipazione concreta alla ripresa del Paese. L’Italia infatti “necessita infatti di una svolta che deve porre le sue fondamenta su temi imprescindibili quali etica e legalità. In questo senso, i commercialisti si pongono in prima linea per offrire alla nazione il loro contributo, fatto di esperienza, professionalità, spirito di servizio, abnegazione. Come esempio, vale la rivoluzione telematica del rapporto tra cittadini e fisco”, si legge nella nota di presentazione del Congresso.

Gli interventi - La giornata sarà suddivisa in due sessioni: una è prevista per la mattina, mentre l’altra per il pomeriggio. Nel corso del primo turno di interventi, aperto dai saluti del leader nazionale dell’Adc, Vilma Iaria, e da Alessandro Traversi, docente di Diritto Penale Tributario presso la Scuola di Polizia Tributaria della GdF di Genova, prenderanno la parola il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone; Santo Marcianò, arcivescovo ordinario militare per l'Italia; Sebastiano Maffettone, professore ordinario di Filosofia Politica presso la LUISS; Gerardo Longobardi, presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; Franco Malvano, commissario Regione Campania Antiracket e Antiusura; Gennaro Olivieri, ex direttore Dipartimento Impresa e Management Università LUISS; Rossella Orlandi, direttore Agenzia Entrate; Fabio Zunica, giudice I sez. Penale Tribunale di Salerno; Enrico Zanetti, sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze; Assunta Tartaglione, componente Commissione Giustizia della Camera; Luigi Frunzio, presidente Sezione CTP Napoli; Alessandro Solidoro, presidente Odcec Milano; e Domenico Ciruzzi, vicepresidente del Consiglio delle Camere Penali. Nel corso del pomeriggio, poi, i convenuti potranno assistere agli interventi del parlamentare europeo Andrea Cozzolino; di Renzo Guffanti, presidente Cassa Commercialisti; di Vincenzo Moretta, leader Odcec Napoli; di Stefano Pochetti, presidente Consiglio di Disciplina Odcec Roma; di Giuseppe Sottile, responsabile filiale di Napoli Banca Popolare Etica; di Achille Coppola, consigliere segretario Cndcec; di Gaetano Stella, presidente Confprofessioni; di Giorgio Sganga, presidente Fondazione nazionale commercialisti; e di Enrico Coscioni, membro Commissione Regionale Anticamorra.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy