2 luglio 2016

EVENTI FNC: IL COMMERCIALISTA DI BASE E IL RAPPORTO 2016

Roma - Hotel Quirinale, Via Nazionale, 7
5 luglio 2016 - ore 17.30-19.30

Autore: REDAZIONE FISCAL FOCUS

“Il Commercialista di Base” ed il “Rapporto 2016” sono i due documenti redatti dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti che saranno presentati il prossimo 5 luglio nel corso di una Tavola Rotonda appositamente organizzata.

L’elaborazione del concetto di Commercialista di Base scaturisce dalla necessità – massimamente rilevante nell’attuale stato di crisi economica – di supportare quei soggetti qualificati come “contribuenti minori”, nei cui confronti l’esigenza di una semplificazione degli adempimenti contabili e fiscali deve essere primariamente sentita.
Definita, quindi, la nozione di “contribuente minore”, lo studio individua quei requisiti che fungono da presupposto per l’ottenimento di un’ assistenza contabile e fiscale “pubblica”, da fornirsi per il tramite, appunto, del “Commercialista di base”, figura professionale che alla tipicità dell’attività sua propria di assistenza contabile e fiscale unisce una funzione sussidiaria nei confronti dello Stato, fungendo da garante dell’osservanza dei principi di efficienza e del pagamento del giusto tributo.

Il Rapporto 2016 è invece un documento statistico che – sulla base dei dati raccolti ed elaborati in relazione a tutti gli iscritti all’Albo, per ciascun Ordine territoriale – illustra la crescita e l’evoluzione che hanno interessato la professione del commercialista nell’attuale contesto socio-economico. Si prospetta pertanto come un utile documento con valenza conoscitiva ed informativa, con particolare riguardo alle statistiche reddituali.

L’incontro si aprirà con i saluti di indirizzo portati da Gerardo LONGOBARDI, Presidente Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, mentre la presentazione dei lavori sarà affidata a Giorgio SGANGA, Presidente della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
Modererà la successiva Tavola rotonda Maria Carla DE CESARI, Vice Capo Redattore de “Il Sole 24Ore”, e gli interventi saranno affidati a: Massimo Maria AMOROSINI, Direttore Generale CONFAPI; Giuseppe ROMA, Sociologo; Emma CICCARELLI, Vice Presidente del Forum delle Famiglie e Rosario TREFILETTI, Presidente della Federconsumatori.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito de “Il Sole 24 Ore” al link http://stream24.ilsole24ore.com/video/norme-e-tributi/presentazione-ricerche-fondazione-commercialista-base-e-rapporto-2016/ADTItmj

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy