20 settembre 2016

EVENTO: LA CIRCOLAZIONE DEI CREDITI TRIBUTARI

Capri, Sala Convegni Grand Hotel Quisisana
23-24 settembre 2016

Il CNDCEC e l’ODCEC del Circondario del Tribunale di Napoli, col Patrocinio del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, sono gli organizzatori del convegno dedicato alla circolazione dei cediti tributari, in programma a Capri per i prossimi 23 e 24 settembre.
L’evento vuole essere un’occasione di confronto tra tutte le entità sociali, economiche e politiche (dall’amministrazione finanziaria alla magistratura, dalle banche alle imprese ed ai professionisti, commercialisti in specie) coinvolte, a diverso titolo, nelle vicende che importano la nascita di crediti tributari, con un’attenzione particolare agli interventi che possano consentire un più rapido realizzo degli stessi anche al fine della loro reimmissione nel circuito economico.

Sono pertanto previsti interventi di insigni esponenti di tutti gli ambiti interessati: Stefano Ambrosini, docente dell’Università Piemonte reientale e della Luiss Guido Carli; Vincenzo Busa, Presidente Equitalia; Giuseppe Castagna, Presidente BPM; Mario Cavallaro, Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; Raffaele Ceniccola, Componente della Giunta dell’Associazione Magistrati Tributari; Santi Consolo, Capo dipartimento Amministrazione Penitenziaria e Componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; Maurizio Corciulo, Vice Presidente ODCEC Napoli; Felice Delle Femine, AD della Nuova Cassa di Risparmio di Chieti; Francesco Fimmanò, Docente presso l’Università degli Studi del Molise; Nicola Graziano, Giudice della Sezione Fallimentare del Tribunale di Napoli; Donato Iacovone, AD della Ernst&Young Italia Spagna e Portogallo; Antonio Pasquale La Malfa, Presidente Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma; Giovanni Legnini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura; Stefano Marchetti, Responsabile Direzione Centrale Recupero Crediti Intesasanpaolo Spa; Luigi Mandolesi, consigliere Cndcec delegato alla Fiscalità; Carlo Piccininni, presidente Sezione tributaria Corte di Cassazione; Stefania Radoccia, capo ufficio legale Ernst&Young; Fiorenzo Sirianni, direttore generale della Giustizia tributaria presso il Mef; Michele Sandulli, Docente presso l’università degli studi Roma 3, e Enrico Zanetti, il viceministro al Mef.

La prima sessione di lavori, giorno 23 settembre, avrà inizio alle ore 15.00 con i saluti istituzionali portati da Vincenzo Moretta, presidente Odcec di Napoli, e Gerardo Longobardi, presidente CNDCEC. Seguirà la tavola rotonda sul tema: La cessione dei crediti tributari nell’ambito delle procedure concorsuali”, introdotta da Luciano Di Nosse, componente del Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria, e moderata da Stanislao De Matteis, componente del comitato direttivo centrale dell’AMT.

La seconda sessione, prevista per giorno 24 settembre, avrà inizio alle ore 10.00 con i saluti portati dal Sindaco di Capri, Giovanni De Martino, cui seguirà la seconda tavola rotonda sul tema: “La cessione dei crediti tributari delle imprese”, che sarà moderata da Achille Coppola, Segretario del Cndcec.

Nel corso dell’evento verrà altresì presentata la prima “Raccolta ragionata della giurisprudenza di merito in materia di crediti di imposta”.
L’evento è accreditato presso l’Odcec di Napoli e dà diritto a 10 crediti formativi per gli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Per i giudici tributari la partecipazione comporterà l’attribuzione di punteggio ai fini concorsuali.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy