13 marzo 2016

Firmato un protocollo d'intesa tra l 'Odcec di Napoli Nord e il Comune di Caivano

Autore: Ester annetta

Si è tenuto lo scorso 9 marzo presso l’Auditorium dell’Istituto Don Milani, a Caivano, il Forum su “Le novità degli Enti locali nella legge di stabilita’ 2016” organizzato dall’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli Nord e dal Comune di Caivano, finalizzato ad illustrare in maniera quanto più possibile organica e coordinata il quadro normativo che – alla luce anche dei più recenti interventi – disciplina la materia degli acquisti di beni e servizi da parte delle amministrazioni locali.
Obiettivo dell’incontro, secondo le intenzioni con cui era stato promosso, voleva essere quello di creare un legame sinergico tra professionisti ed amministrazioni locali, in grado di tradursi in supporto tecnico-professionale da parte dei primi utile all’espletamento delle funzioni delle seconde. In tale prospettiva era stata quindi annunciata dall’Ordine la predisposizione di un accordo da condividersi con tutti gli Enti Locali per condurre detta attività di affiancamento.
Nel corso del predetto Forum è stato, dunque, sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Caivano diretto appunto “a sostenere gli enti territoriali nella soluzione delle problematiche in relazione alle novità fiscali emerse dopo l’approvazione della Legge di Stabilità 2016”, come ha dichiarato Ezio Micillo, consigliere delegato dell’Ordine di Napoli Nord.
E sull’importanza ed utilità dell’accordo si è espresso il Sindaco di Caivano, Simone Monopoli, che, considerando la diminuzione del gettito nelle casse degli Enti locali conseguente alla riduzione od all’abolizione di alcune imposte, ripone molta fiducia nell’intervento dei dottori commercialisti e degli esperti contabili come analisti competenti in grado di poter individuare soluzioni adeguate a sostenere la contabilità degli enti locali.
Nello stesso senso si è espresso Antonio Tuccillo, Presidente dell’Odcec Napoli Nord, volendo altresì sottolineare la disponibilità dei professionisti ad esso iscritti ad offrire le proprie competenze a servizio dell’amministrazione degli enti territoriali, nella ricerca di soluzioni tecniche e contabili che contribuiscano alla crescita economica del territorio.
Bruno Miele, vicepresidente dell’Ordine ha poi esposto l’ulteriore obiettivo di divulgare l’impegno assunto con iniziative che concorrano a rendere itinerante l’offerta formativa a favore dei professionisti presenti su tutto il territorio a nord di Napoli; e Giuseppe Vitagliano, consigliere delegato dell’Ordine, ha annunciato a breve il varo di un corso di formazione per revisori degli enti locali indirizzato ai giovani commercialisti, con l’intento di forgiarne le competenze affinché siano estremamente efficienti nel dare risposte sempre più corrette ed aggiornate alle esigenze che vengano loro rappresentate.

All’incontro hanno altresì partecipato Vincenzo Natale, Consigliere ODCEC Napoli Nord con delega agli Enti locali e Nunzia Orefice, assessore al bilancio del Comune di Caivano.
Le relazioni sono state affidate a Daniela Caianiello, Rosario Del Piano, Giuseppe Guerra, Pasquale Cristiano. Il dibattito è stato moderato da Antonio Fiorentino, Presidente Commissione tributi locali Odcec Napoli Nord.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy