18 dicembre 2015

FNC "La professione di commercialista in Italia"

Autore: redazione fiscal focus

di Cristina Bauco
Avvocato, Roma - Ricercatrice Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Area Giuridica
Annalisa De Vivo
Dottore Commercialista, Salerno - Ricercatrice Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Area Giuridica

Noemi Disegni
Responsabile Ufficio Attività Internazionale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Tommaso Di Nardo
Dottore Commercialista, Napoli - Ricercatore Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Area Economico-Statistica



In occasione di EXPO 2015 i commercialisti hanno voluto che la loro professione fosse parte attiva all’evento, con una presenza strutturata e una proposta per il futuro del Paese. Questo documento presenta i tratti più caratterizzanti della professione: come si diventa commercialista; quali sono le regole che governano questa attività; quali sono le garanzie per un rapporto fiduciario che ha come fondamento unico la qualità e l’interesse pubblico.


La sfida è quella di colmare il differenziale di conoscenza e aspettative tra l’essere commercialista come singolo e come parte di una collettività istituzionalizzata e rappresentata dall’Istituzione “Ordine” e “Il Commercialista” dell’immaginario collettivo.

Lo sviluppo e la capacità di generare un cambiamento dipendono oggi da uno sforzo integrato e ben coordinato che devono compiere tutti i soggetti interessati per una reale semplificazione.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy