29 settembre 2014

Fnc. Nasce nuovo ente di ricerca

Addio all’Irdcec, con la Fondazione la ricerca si rende disponibile all’intera collettività. Al via contenuti utili redatti non solo da commercialisti.
Autore: Redazione Fiscal Focus

La nascita dell’istituto - Può ben dirsi che il 2014 sia una sorta di anno della rinascita per la categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Infatti, dopo aver iniziato l’estate con il rinnovo delle massime cariche del Consiglio nazionale, la professione ha visto sorgere la nuova Fondazione nazionale dei commercialisti su quelle che in maniera figurativa possiamo indicare come le macerie dell'Istituto di ricerca del Consiglio. Insomma, i commercialisti hanno un nuovo cuore pulsante della ricerca e dell’approfondimento professionale alla cui guida è posto Giorgio Sganga, coadiuvato dagli altri sei membri del Comitato direttivo, riconducibili alle persone di Luigi Carunchio, Alessandro Clò, Michele De Tavonatti, Nicola La Barbera, Raccamari Vittorio e Francesco Renne. Si tratta di nomi noti all’interno e all’esterno della categoria, basti pensare che lo stesso presidente Sganga ha già ricoperto la carica di segretario generale pro tempore del Consiglio nazionale e dallo scorso luglio rivestiva quella di presidente in pectore dell'Istituto di ricerca. Oltre ai sette membri del Cda, la novella Fondazione avrà all’attivo tre dipendenti e nove ricercatori che a breve diverranno undici.

Mission e attività – La categoria da tempo sentiva l’esigenza di crescere dal punto di vista della ricerca, proprio per tale ragione risultava ormai improcrastinabile la trasformazione dell’Istituto di ricerca in un ente più grande, con una struttura maggiormente definita e un’accurata e complessa diversificazione dei compiti. Tale è quindi la ragion d’essere della nuova Fondazione, che pur accorpando le attività di base dell’istituto quali i servizi alla categoria tradotti in circolari, documenti e interpretazioni, spazierà anche in attività di ricerca applicata, avvalendosi anche delle risorse che a tal fine ha reso disponibile l’Unione europea. Le analisi e gli studi elaborati dal neonato ente verranno quindi messi a disposizione dell’intera collettività professionale e non.

Le conclusioni del presidente – Il presidente Sganga, alla luce di questa rinascita che sta vivendo la categoria su diversi fronti, ha posto degli interessanti focus sulla mission dell’ente da lui stesso presieduto. In primo luogo, il numero uno della Fondazione ha chiarito che l’organismo non sarà più circoscritto al Consiglio nazionale, ma avrà un carattere indipendente in quanto prevede nella governance la presenza di tre differenti qualifiche quali appunto il partecipante istituzionale che coincide con il membro del CNDCEC e infine il partecipante e il sostenitore, che si distingue in base al livello di partecipazione che il soggetto (persona fisica o giuridica) dimostrerà nel corso delle attività della Fondazione. La Fondazione, a parere di Sganga, nasce in un momento in cui la professione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sente il bisogno di acquisire una nuova veste nei confronti della pubblica opinione, accreditandosi agli occhi dell’intera collettività per mezzo delle proprie competenze e professionalità. Proprio per tale ragione, la Fondazione si sta preparando al fine di rendere disponibili fin da subito materiali utili realizzati non solo da commercialisti, ma anche da altre cariche professionali provenienti dal mondo della matematica, dell’economia e della giurisprudenza, con l’obiettivo di diffondere contenuti a tutto tondo e spendibili in campo pratico.

Il debutto – La Fondazione nazionale dei commercialisti si prepara quindi a debuttare il prossimo 30 ottobre quando, in occasione della prima assemblea del Cndcec dopo il commissariamento e l'elezione alla presidenza di Gerardo Longobardi, illustrerà “un Osservatorio, comprendente cifre, tabelle ed analisi dettagliate da cui emergerà la nostra visione sull'andamento dell'economia del paese”, come ha spiegato lo stesso presidente Sganga.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy