Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Appuntamenti romani - Con l’inizio di questa settimana la città di Roma sarà scenario di due eventi che potrebbero avere una valenza formativa interessante per i dottori commercialisti ed esperti contabili. Oggi e domani infatti i professionisti, e più nello specifico gli iscritti alla nostra categoria, avranno la possibilità di confrontarsi con esperti e studiosi del mondo economico e fiscale grazie a due appuntamenti ai quali, per chi ne avrà la possibilità, sarebbe meglio non mancare. In sintesi, si tratta della presentazione di due volumi e di un corso di laurea che potranno fornire spunti di studi e di crescita per quei commercialisti e contabili che s’interrogano su materie quali il rapporto con gli altri professionisti, con le aziende e col territorio di appartenenza.
Aziendalisti ed economisti – Lungo il corso della vostra carriera, vi è mai capitato di riflettere sul rapporto tra economisti e aziendalisti? Ebbene, si tratta di due figure che nel mondo della ricerca scientifica risultano estremamente vicine alla nostra categoria, ma che si occupano di ambiti differenti tra i quali, però, è necessario oggi più che mai porre un dialogo costruttivo. A interrogarsi sulla questione tentando di tracciare delle possibili risposte è stata la professoressa Angela Magistro nel suo libro Profitto: prove di dialogo tra economisti e aziendalisti. Il volume verrà presentato oggi, lunedì 21 maggio, dalle ore 16 alle 18 presso la Fondazione Telos, in via Petrella, 4. Nel libro la questione del profitto sarà lo spazionel quale l’autrice individua i termini del confronto tra le due figure di studiosi. Parteciperanno alla discussione con specifiche relazioni Giovanni Castellani, presidente Fondazione Telos, Leone Barbieri ed Enrico Laghi, entrambi Ordinari di Economia aziendale presso l’Università La Sapienza, Mario Morroni, Ordinario di Economia politica all’Università di Pisa, e Mario Tiberi, Ordinario di Politica economica all’Università La Sapienza di Roma. E’ bene ricordare che anche l’autrice prenderà parte all’incontro.
Territorio e professionista – Parallelamente alle riflessioni relative al comparto delle discipline di studio, quel che più preoccupa e interessa i commercialisti e gli esperti contabili in questo periodo è il loro rapporto con le istituzioni e gli enti del territorio di appartenenza. Pertanto, coloro che vorranno approfondire la questione ed entrare in dibattito con docenti ed esperti dell’argomento, sarà opportuno partecipare all’evento organizzato per domani, 22 maggio, dal Dipartimento di Scienze e tecnologie della formazione dell’Università Tor Vergata. Una buona parte della giornata, dalle 8.30 alle 14.30, sarà dedicata a riflessioni e interventi sulla centralità del territorio nella formazione dei professionisti che si occupano di economia e contabilità, in relazione anche nel rapporto con gli istituti formativi come le Università e con gli Ordini professionali e le organizzazioni. L’evento sarà suddiviso in due parti al fine di dare spazio sia alla presentazione del nuovo corso di laurea, all’introduzione di un volume che tratta proprio di questi argomenti. Pertanto, nella prima fase dell’incontro gli interventi del Rettore dell’Università Tor Vergata, Renato Lauro, del presidente dell’Odcec della Capitale, Gerardo Longobardi, del direttore del master in Economia e progettazione europea dello sviluppo territoriale sostenibile, Maria Prezioso, e di Francesca Nicosia e Giuseppe Bonanno, rispettivamente delle direzioni regionale e provinciale dell’Agenzia delle Entrate, faranno da cornice alla presentazione del nuovo corso di studi in Economia, organizzazione e territorio. A tal proposito, prenderanno la parola anche Alfonso Di Carlo, direttore master per le professioni economico-contabili, Luca Gnan, vicepresidente della European Academy on Management, Massimo Giannini, Isabella Carnonaro e Amalia Lucia Fazzari, tutti e tre del dipartimento di Scienze e tecnologie della formazione dell’Università di Tor Vergata, Luigi Lucchetti, consigliere dell’Ordcec romano, Livio del Bianco e Pietro Coffaro, di Esri Italia, e Marco Giordano, dell’Audit KPMG Spa. Come si è visto, la seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione del libro Crisi e risanamento d’impresa in una prospettiva internazionale.Interverranno Luigi Mandolesi, vicepresidente Odcec di Roma, Antonino Pasquale La Malfa, presidente sezione Fallimentare Tribunale di Velletri, Aldo Ruggiero, Tribunale di Roma, Stefano Scarafoni, Corte d’Appello di Roma, e Marco Costantini, presidente della Commissione procedure concorsuali Odcec di Roma. La partecipazione a questo incontro, per i commercialisti e gli esperti contabili di Roma, permette l’acquisizione di crediti formativi. Per partecipare bisogna iscriversi tramite l’Area Formazione del sito dell’Ordine romano.