Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La gara - La gara europea per la scelta dei gestori ai quali affidare la liquidità da investire in valori mobiliari per conto della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri è stata aggiudicata da Generali Investments Europe, Credit Suisse, Eurizon Capital, Allianz Global Investors e Banca Patrimonio Sella & C. Ad assegnarla è stato il Consiglio di amministrazione dell’istituto previdenziale.
Il patrimonio da gestire - Ciascuno dei cinque gestori affidatari sarà destinatario di un patrimonio iniziale di 120 milioni che potrà raggiungere i 300 milioni nel corso dei tre anni di gestione.
Il commento – Sul punto è intervenuto Luigi Pagliuca, presidente della Cassa ragionieri, che ha espresso piena soddisfazione sia per i risultati ottenuti che per il livello generale dei partecipanti alla gara che sono stati ben tredici. “Il Consiglio di amministrazione che si è insediato nel maggio scorso ha optato per un modello diverso di gestione patrimoniale rispetto al passato, puntando sulla possibilità di una più incisiva e diretta attività di controllo dei propri investimenti. Per quanto concerne i controlli ci siamo dotati di una funzione interna di risk management, e l'abbiamo separata da quella di consulenza. Inoltre stiamo organizzando un'area finanza interna che colloquierà quotidianamente con i gestori", ha concluso il numero uno della Cnpr.