20 febbraio 2012

I giovani commercialisti ripartono da L’Aquila

Si terrà dal 29 al 31 marzo l’evento formativo organizzato dall’Ungdcec di concerto con la Scuola di formazione Ipsoa.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il convegno – L’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili ha organizzato per fine marzo degli incontri formativi che si svolgeranno a L’Aquila. Sostenuti dalla Scuola di formazione Ipsoa, i seminari promossi dall’associazione di categoria guidata da Eleonora Di Vona hanno assunto la fisionomia propria degli eventi che sono mirati alla crescita e all’acquisizione di competenze utili per sé, per l’Ordine e per gli utenti. Tant’è che per tre giorni, dal 29 al 31 marzo, il sindacato dei giovani commercialisti ed esperti contabili ospiterà gli iscritti nella città simbolo di rinascita e ricostruzione proponendo dei convegni racchiusi sotto il comune titolo “I Dottori Commercialisti come risorsa per gli Enti Locali: la sfida dei Giovani”. L’iniziativa, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, porrà diversi focus sul rapporto tra i commercialisti e le Amministrazioni pubbliche locali. Gli organizzatori hanno annunciato la partecipazione di “di rappresentanti istituzionali, amministratori pubblici, magistrati della Corte dei Conti, docenti universitari e professionisti di fama nazionale, oltre ai rappresentanti istituzionali della nostra categoria”. L’evento avrà luogo presso la Scuola della Guardia di Finanza (già sede del G8).

Contenuti – Pertanto, sarà un inizio di primavera all’insegna della formazione quello che vivranno i giovani commercialisti ed esperti contabili italiani che decideranno di recarsi a L’Aquila. I partecipanti, infatti, entreranno nei profondi e districabili meandri dello studio della materia fiscale esaminando specifiche e particolari tematiche inerenti le relazioni tra la categoria e gli uffici degli enti locali. L’offerta formativa, alla cui composizione ha collaborato la Scuola di Ipsoa, porrà l’accento sulle questioni che attualmente occupano i liberi professionisti nei loro approcci con la pubblica amministrazione, si analizzeranno parallelamente le novità introdotte dall’attuazione del federalismo fiscale e si profileranno nuove linee guida in materia di consulenza fiscale nei confronti di enti pubblici e società in house. Il vaglio al quale verranno sottoposti tali argomenti includerà anche le recenti disposizioni esecutive in riferimento agli enti locali, che hanno radicalmente modificato il ruolo del commercialista e dell’ente col quale si relaziona. Eppure non sarà solo lo studio ad occupare le tre giornate a L’Aquila dei giovani commercialisti ed esperti contabili, in quanto il programma proposto dall’Ungdcec prevede molte escursioni e visite guidate nella città colpita dal sisma del 2009 e del territorio circostante, fornendo ai convenuti adeguate attrezzature. “La città dell'Aquila alzerà il sipario sulle sue eccellenze – spiega Eleonora Di Vona in una nota - dai monumenti storici feriti, alla apprezzatissima gastronomia abruzzese, fino alla scoperta della Regione più verde d'Europa, con il suo Parco Nazionale alle porte della città, per arrivare alle splendide stazioni sciistiche”.

Crediti e costi – La manifestazione di carattere formativo, come abbiamo visto, si terrà nei pressi della Cittadella delle Istituzioni del G8, nell’Auditorium Gen. S. Florio della Scuola della Guardia di Finanza. Coloro che intendono prender parte alle tre giornate aquilane di formazione godranno del riconoscimento di ben 12 crediti, i quali potranno essere spesi anche per finalità formative tendenti all’acquisizione della qualifica di Revisore degli Enti Locali. Le iscrizioni, che potranno effettuarsi sulla pagina web http://www.laquila.ugdcec.it/evento-speciale/iscrizione.aspx?id=5, avranno un costo di 100 euro.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy