Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
I termini - Come di consueto torna l’appuntamento con il sondaggio semestrale promosso dall’Organizzazione mondiale dei commercialisti (Ifac). Coloro che volessero aderire al progetto dovranno inviare le risposte entro il prossimo 15 dicembre. Risulta opportuno ricordare che il sondaggio si rivolge ai professionisti dei piccoli e medi studi professionali di tutto il mondo che abbiano in larga parte come clienti delle realtà imprenditoriali afferenti alla piccola o media filiera. È molto importante che la partecipazione del comparto professionale italiano sia massiccia come nelle passate edizioni, quando le risposte fornite da professionisti italiani ha rappresentato oltre il 12% su 120 Paesi partecipanti.
Mission - Il principale obiettivo del sondaggio promosso dall’Ifac è quello di individuare le problematiche più diffuse nel settore tracciandone quindi le principali tendenze e gli sviluppi più frequenti. A partire da siffatti riscontri, il sondaggio permetterà altresì all’Ifac di fare il punto, in un panorama globale, sulle opportunità e sugli sbocchi che si presentano sia alle piccole e medie imprese sia ai professionisti che le seguono.
Modalità – Come partecipare? Ebbene, le modalità sono abbastanza semplici e veloci da effettuare. Innanzitutto il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha messo a disposizione la traduzione italiana del sondaggio. Per accedervi bisogna seguire questo link: www.surveygizmo.com/s3/1800424/IFAC-GLOBAL-SMP-SURVEY-2014. I risultati saranno pubblicati nel primo trimestre 2015 sui siti del Consiglio Nazionale dei commercialisti e dell’IFAC. Per chi volesse consultare i risultati dei precedenti sondaggi, dovrà seguire questo percorso IFAC SMP Quick Polls.