23 novembre 2011

Ifac: al via sondaggio sui piccoli e medi studi professionali

Autore: Redazione Fiscal Focus

Progetto Ifac - Il Comitato per i piccoli e medi studi professionali guidato da Giancarlo Attolini, in seno all’Ifac, ha portato avanti un’indagine conoscitiva a livello internazionale al fine di riscontrare i pareri e gli umori dei commercialisti europei sui diversi argomenti dell’attualità. Si tratta di una delle prime iniziative promosse dal nuovo vertice del Comitato, alla cui guida il consigliere del CNDCEC Attolini è giunto solo da poche settimane.

I destinatari e i temi - I soggetti ai quali il questionario del Comitato per i piccoli e medi studi professionali è stato somministrato sono, in linea di massima, professionisti operanti nella sfera contabile e gli ambiti ai quali afferiscono le domande dirette agli intervistati sono sostanzialmente riferite a tematiche tratte dalla situazione economica in corso e relative alle condizioni circa le attività e le realtà professionali che gli stessi professionisti vivono. Qual è il motivo alla base di una tale operazione portata avanti dall’Ifac? Ebbene, l’ente internazionale non ha promosso un’indagine fine a se stessa, ma con i dati estrapolati dalle risposte degli intervistati intende tracciare il profilo delle diverse situazioni delle quali i professionisti Ue sono protagonisti nei rispettivi Paesi. In particolare, lo scenario nel quale questo sondaggio s’inserisce tiene conto del mutato clima economico al quale è stata soggetta l’Europa per via della crisi finanziaria e anche dei riflessi su base nazionale che tale fenomeno ha generato. I rilevamenti, in ogni caso, saranno acquisiti in virtù dei singoli pareri rilasciati dagli intervistati.

Il test - Il questionario, che chiunque sia interessato potrà trovare presso il portale Ifac (http://www.research.net/s/SMPQuickPoll-Nov-Dec2011), verrà riproposto ciclicamente ogni tre mesi al fine di rilevare eventuali variazioni. Si tratterà di un insieme di circa dieci domande, che spazieranno dalle sfide che il contesto economico chiede ai piccoli e medi studi alla crisi economica, passando per l’analisi dei fattori di crescita e le previsioni per il prossimo anno, nonché richiedendo informazioni in merito a dati geografici e culturali. Annualmente l’Ifac elaborerà una relazione contenente i risultati emersi dall’indagine.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy