25 ottobre 2012

III Congresso Cndcec: temi e programmi

Inizia oggi il congresso di categoria presso la Fiera del Levante
Autore: Redazione Fiscal Focus

La prima giornata - Come abbiamo visto, il III Congresso nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili ha inizio proprio oggi a partire dalle ore 15, presso il padiglione che il team della Fiera del Levante di Bari ha messo a disposizione del Consiglio nazionale. Il consesso dal titolo “Preparare il domani. Crescita, sviluppo, Europa” verrà aperto dal presidente Claudio Siciliotti a cui farà seguito la tavola rotonda “Elezioni politiche 2013. E dopo?”. A questo primo incontro prenderanno parte Renato Brunetta, deputato PDL, Stefano Fassina, responsabile economia e lavoro PD e Gian Luca Galletti, presidente gruppo UDC alla Camera.

Seconda giornata
– E’ prevista per venerdì mattina alle ore 9.30 la seconda tavola rotonda “Professioni: liberalizzate o meno libere?”, tra i cui interlocutori troviamo i parlamentari Pier Paolo Baretta (PD), Guido Crosetto (PDL), Benedetto Della Vedova (FLI), il presidente del CUP, Marina Calderone, il Consigliere nazionale dei commercialisti, Andrea Bonechi, il giornalista Davide Giacalone e Carlo Stagnaro (Istituto Bruno Leoni). La terza tavola rotonda “Lotta all’evasione. Rigore a senso unico?” avrà inizio alle 11.30, in questo caso al dibattito prenderanno parte il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, il direttore della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi, il sostituto procuratore di Milano, Carlo Nocerino, Sergio Rizzo del Corriere della Sera e il coordinatore dell’Ufficio studi del Consiglio nazionale dei commercialisti, Enrico Zanetti. Per la quarta tavola rotonda si dovrà attendere il pomeriggio, alle 15 infatti Salvatore Mazzamuto (Sottosegretario alla Giustizia), Paolo Bassi; amministratore delegato Caf, Paola Giachetto (ABI), Paolo Gnes (Organismo italiano di contabilità), Enrico Laghi (Università La Sapienza, Roma), Maurizio Lauri (Unicredit), Eugenio Schiltezer (Corte dei Conti Perugia) e Luciano Berzè, consigliere nazionale dei commercialisti si ritroveranno per confrontarsi sotto il titolo “Competenza economica e competenza professionale: il nodo dei bilanci”. La giornata del 26 si concluderà con la penultima tavola rotonda, che avrà inizio alle 17. In questo caso il tema “Etica & business. Matrimonio d’interesse” verrà affrontato da Paolo Messa, consigliere Ministero Ambiente, Alessandro Barbano, vicedirettore Il Messaggero, Gianfranco Fabi, giornalista, e Chiara Mio, Università Cà Foscari di Venezia.

L’ultima giornata
– Per la giornata di sabato sono previsti due incontri. Il primo coincide con la sesta tavola rotonda dal titolo “Economia e territorio” interamente dedicata alla regione ospitante. In questa occasione si confronteranno, a partire dalle 10, i deputati Francesco Boccia e Raffaele Fitto. A conclusione poi del congresso vi sarà il secondo appuntamento della giornata, previsto per le ore 12. In sostanza, si tratterà di un faccia a faccia tra il leader della categoria, Claudio Siciliotti, e il presidente di RCS libri, Paolo Mieli.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy