Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Verso un massimario - Arriverà ben presto un massimario della Giurisprudenza tributaria di merito su base nazionale. Tale è infatti il risultato al quale dovrebbe giungere il lavoro congiunto del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che si sono impegnati nella redazione di questo massimario avvalendosi altresì dell’eventuale contributo di altri soggetti e enti di natura pubblica o privata.
Il protocollo - A sancire una siffatta collaborazione è stato il protocollo d’intesa stipulato proprio ieri nella Capitale da Mario Cavallaro, presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e da Gerardo Longobardi, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Dal suo fronte, Cavallaro ha sottolineato d’esser lieto “di aver dato vita a questa importante iniziativa, destinata ad essere ampliata anche ad altre categorie professionali, che sicuramente consentirà di rafforzare le capacità di tutti i soggetti che operano nella giurisdizione tributaria e la comune cultura della giurisdizione stessa”. Gli ha fatto eco Longobardi, secondo il quale il protocollo sottoscritto “segna l’avvio di una collaborazione che mi auguro proficua tra due realtà determinanti per il buon funzionamento del sistema tributario italiano. L’intento che ci prefiggiamo è quello di far scaturire dal confronto che parte oggi, nel rispetto dei nostri rispettivi ruoli, idee e suggerimenti per una Giustizia tributaria sempre più efficace”. Oltre alla redazione del suddetto massimario della Giurisprudenza tributaria di merito su base nazionale, il protocollo prevede anche altre finalità tra le quali si menzionano l’organizzazione congiunta di eventi scientifici e culturali in materia tributaria e l’elaborazione, per gli aspetti condivisi, di proposte comuni di revisione della normativa fiscale.
Il gruppo di lavoro – Gli obiettivi stabiliti dal protocollo d’intesa verranno perseguiti sia dal Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria che dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili tramite la rispettiva costituzione di un gruppo di lavoro congiunto che abbia il compito di coordinare le relazioni tra i due organismi istituzionali e individuarne le possibilità di collaborazione.