Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’appuntamento - Si svolgerà domani 18 settembre, presso il Grand Hotel Vesuvio di Napoli, dalle ore 14 alle ore 19.30, il convegno su “Impresa e lavoro nel Jobs Act” organizzato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili in occasione dell’approvazione degli ultimi quattro decreti attuativi da parte del governo in materia di lavoro. L’appuntamento è stato organizzato insieme all’Ordine dei commercialisti di Napoli e vanta un gremito programma con numerosi interventi da parte di rappresentanti politici, istituzionali e delle professioni.
La presentazione – Nel presentare l’evento sono intervenuti Vito Jacono, consigliere nazionale con delega all’area “Commercialista del lavoro”, e il segretario nazionale di categoria, Achille Coppola. “Con i recenti interventi legislativi si è tentato di rilanciare la sfida della semplificazione nell'ambito del mercato del lavoro, spesso caratterizzato da sistemi ancora troppo macchinosi e territoriali. Un obiettivo che dovrebbe essere perseguito nell'ottica di favorire l'incontro fra domanda e offerta di lavoro. Per questo motivo i commercialisti italiani hanno avanzato un pacchetto di proposte di semplificazione in materia di lavoro che possa creare procedure standardizzate a livello nazionale”, ha sottolineato Jacono al quale ha fatto eco Coppola, evidenziando la necessità di “un Piano Marshall per il rilancio dell’occupazione nel Sud Italia, mettendo al centro dell’attenzione le imprese e i professionisti e individuando settori strategici su cui puntare”.
Gli interventi – Achille Coppola e Vito Jacono venerdì avranno il compito di introdurre i lavori intervenendo in seguito ai saluti del presidente dell’Ordine dei commercialisti di Napoli Vincenzo Moretta e del suo consigliere delegato al Lavoro Giovanni Granata. Prenderanno poi la parola Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro della Camera dei deputati; Giovanni Prisco, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Nola; Ilaria Feola, dirigente della Direzione generale Attività ispettive del ministero del Lavoro; Vincenzo Tedesco, responsabile Gestione del credito Direzione centrale Entrate Inps; Carla Musella, presidente della I sezione Lavoro del tribunale di Napoli; diversi docenti di diritto del lavoro presso le università Federico II, Parthenope e Suor Orsola Benincasa di Napoli e quella di Catanzaro. Nel pomeriggio si susseguiranno gli interventi tematici da parte dei componenti della commissione “Commercialista del lavoro” del Consiglio nazionale di categoria: Antonio Alfè, Maria Luisa de Cia, Mauro de Santis, Lorena Raspanti e Antonio Serpe. Infine, farà il punto conclusivo il presidente dell’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli, Matteo de Lise, insieme al presidente della commissione “Commercialista del lavoro” del Consiglio nazionale, Lorenzo Di Pace. Al convegno parteciperanno anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca, ed il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.