Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Un degno tributo ad un uomo che ha dedicato la sua vita alla categoria: l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli ha intitolato ieri una sala della propria sede nel Centro Direzionale a Raffaele Giglio, il Presidente che dal 1990 aveva guidato il Collegio dei Ragionieri di Napoli fino alla sua cancellazione, avvenuta a seguito dell’unificazione degli Albi dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri ed alla conseguente nascita dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, di cui Giglio era stato eletto Presidente onorario.
Raffaele Giglio, scomparso lo scorso gennaio, ha sempre messo la sua esperienza al servizio della professione, anche nel settore previdenziale, prima come Consigliere di Amministrazione della Cassa Nazionale dei Ragionieri e, successivamente, in qualità di componente del collegio sindacale della Cnpr, su nomina del Ministero della Giustizia.
Alla cerimonia di intitolazione della sala erano presenti i familiari: la moglie Laura con i figli Francesca, Ilaria e Amedeo.
Parole di encomio sono state pronunciate da Vincenzo Moretta, attuale Presidente dell’ODCEC partenopeo, e da Maurizio Corciulo, vicepresidente, che hanno ricordato il costante impegno con cui Giglio si è dedicato alla valorizzazione del ruolo dei Commercialisti nella pubblica amministrazione e nelle piccole e medie imprese e la profonda lealtà che ha sempre contraddistinto la sua lunga carriera professionale.
Anche Luigi Pagliuca, Presidente della Cassa di previdenza dei Ragionieri, ha ricordato il ruolo guida che, grazie alla sua grandissima esperienza ed alla sua disponibilità, Giglio ha sempre avuto per i colleghi; ed il Presidente dell’ADC, Michele Saggese, ne ha ricordato, commosso, anche la grande umanità oltre che la professionalità, dicendosi onorato di essere stato al suo fianco.
Paolo Salvadori, attuale Presidente dell’ente dei Ragionieri ha voluto infine chiudere la cerimonia col pensiero che al tributo reso a Raffaele Giglio in terra dagli uomini si aggiunga un posto tra gli eletti in un altrove privilegiato.