24 dicembre 2019

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Siracusa a Bruxelles per discutere sui “Fondi UE per Professionisti”

Comunicato stampa

Si è svolta a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, la due giorni dal tema “Fondi UE per Professionisti”, evento organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Siracusa, con il patrocinio dell’UNGDCEC, dell’ODCEC di Siracusa, del CNDCEC, della CNPADC e di Confprofessioni.
Così come evidenziato dal Dott. Alessandro Abbruzzo, Presidente dell’UGDCEC di Siracusa, si è trattata di un’occasione unica, con una fitta agenda di appuntamenti, ricca di temi importanti e di stretta attualità, con un occhio al futuro prossimo del Nostro Paese e dei Giovani Professionisti.



Il primo giorno, alla Commissione Europea – Edificio Charlemagne, si è discusso del ruolo della “Commissione Europea come organo esecutivo della UE” e della “Politica sociale e dell’occupazione – il Fondo Sociale Europeo”. I relatori, il Dott. Daniele Bianchi (Servizio Giuridico Commissione Europea) e il Dott. Paolo Rizzo (Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione Unità Italia-Danimarca-Svezia) hanno mostrato, dapprima, il ruolo centrale della Commissione Europea nel processo decisionale e legislativo e, successivamente, dibattuto su temi di Politica Economica riguardo ai vari paesi della UE, dell’Italia e degli scenari futuri, con particolare attenzione ai Fondi Diretti ed Indiretti stanziati dall’Unione Europea per il nostro Paese, dei nuovi programmi di sviluppo e le manovre attuative per realizzarli.

Il secondo giorno, con i saluti ed apertura lavori del Dott. Alessandro Abbruzzo, si sono tenuti due Tavoli Tecnici, moderati dalla Dott.ssa Mariagrazia Fangano, Presidente Commissione Studi UGDCEC di Siracusa, nei quali sono intervenuti diversi relatori tra cui il Dott. Alessandro Solidoro, Consigliere CNDCEC, il Dott. Fabio Enrico Pessina, Componente Giunta Esecutiva CNPADC, il Prof. Theodoros Koutroubas, Direttore Generale del CEPLIS, il Dott. Rosario Salvatore, assistente dell’On. Andrea Cozzolino – Commissione per lo sviluppo regionale, il Dott. Pierluigi Boda, responsabile della campagna #CohesionAlliance, il Dott. Giancarlo Viola, Policy Officer coesione, affari economici ed agricoltura Delegazione Reg. Lombardia presso UE, il Dott. Leonardo Di Giovanna, Funzionario Direttivo Ufficio di Bruxelles Regione Sicilia, Segretario responsabile Intergruppo Regionale per l’Insularità presso il Comitato Europeo Regioni, ed il Dott. Andrea Collavini, Ufficio Europa Camera Commercio Belgio-Italia. La giornata si è chiusa con l’intervento della Dott.ssa Stina Sandren, Funzionaria della Direzione Generale della Comunicazione del Parlamento Europeo.

L’Evento ha visto la numerosa partecipazione di diverse delegazioni di Professionisti provenienti da tutta Italia, diventando occasione di confronto, coesione e crescita professionale.
.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy