4 maggio 2017

LA FNC HA UN NUOVO STATUTO

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti avrà una nuova veste ed un nuovo Statuto: l’Assemblea dei Sostenitori riunitasi nel pomeriggio di ieri presso la sede dell’Ente ha difatti deliberato l’adozione del nuovo testo del documento che ne disciplinerà struttura e funzioni.

La modifica più sostanziale consiste nella perdita dell’autonomia operativa con cui finora la Fondazione ha operato: pur rimanendo ente scientifico e di ricerca, essa non funzionerà più in autonomia ma – ai sensi del nuovo articolo 2 - svolgerà “attività strumentale del CNDCEC nel campo della ricerca scientifica per la valorizzazione della professione del Commercialista”.
Connessa a tale nuova configurazione è anche quella dei Soci Sostenitori che, a norma dell’art. 5 del nuovo statuto, varrà soltanto come qualifica onorifica e non attribuirà più alcun diritto né amministrativo né patrimoniale. Essi, insieme a coloro che alla data di approvazione del nuovo statuto erano già soci Sostenitori, Benemeriti o Partecipanti, saranno inseriti nel Libro d’Oro della Fondazione, appositamente istituito.
Conseguentemente non è più previsto un organo assembleare ed ogni potere viene demandato al Consiglio d’Amministrazione che, nella nuova formulazione prevista dall’art. 7dello statuto, sarà composto da un minimo di 7 ad un massimo di 12 membri, fra i quali sono compresi di diritto il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario ed il Tesoriere del CNDCEC. I restanti componenti saranno pure nominati dal CNDCEC tra gli Iscritti all’Albo (fino a ad un massimo di cinque) e per il residuo tra i membri del CN medesimo. Il Consiglio d’Amministrazione durerà pertanto in carica per lo stesso periodo di durata del CNDCEC.
La carica di Presidente del Consiglio d’Amministrazione spetta di diritto al Presidente del CN.
Infine, anche il Collegio dei Revisori sarà nominato dal Consiglio d’Amministrazione (in luogo dell’Assemblea, com’era nel precedente Statuto).

Prima di entrare in vigore il nuovo statuto dovrà passare l’esame della Prefettura.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy