10 dicembre 2015

La rete rurale nazionale per l'Italia 2014 - 2020

Autore: redazione fiscal focus

Come si legge nella Scheda informativa della Commissione Europea allegata al programma di sviluppo rurale 2014-2020 adottato lo scorso maggio, “l’obiettivo della RRN è di favorire lo sviluppo rurale, la partecipazione del partenariato, delle organizzazioni e delle amministrazioni direttamente o indirettamente coinvolte nello sviluppo rurale”.


A tal fine la Rete sostiene le politiche per lo sviluppo rurale, sia attraverso lo scambio di esperienze e di conoscenze sia attraverso l’attuazione e la gestione di programmi, coinvolgendo tutti i soggetti interessati allo sviluppo rurale nazionale, ed in più avvalendosi del supporto economico derivante da dotazioni finanziarie della stessa UE cui si aggiungono finanziamenti nazionali.


Nell’indicare come priorità strategiche il miglioramento dei programmi di sviluppo rurale, il coinvolgimento dei portatori d’interesse nella sua attuazione, l’informazione e l’innovazione, la RNN (che, va ricordato, è costituita sotto la responsabilità del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e la sua attività è organizzata e controllata da un segretariato tecnico) si prefigge, tra gli altri, gli obiettivi di promuovere la creazione di reti tra le imprese del settore primario (agricoltura e silvicoltura) o tra i vari settori economici interessati e le istituzioni pubbliche nonché di facilitare l’accesso ai finanziamenti e sostenere i giovani imprenditori, favorendo così la “cultura d'impresa".


In tale ottica i commercialisti funzionano come validi partner per la consulenza e l’indirizzo di tutti quegli operatori del settore che, coinvolti nel programma della Rete, intendano realizzare validi risultati imprenditoriali armonizzandosi tuttavia con le finalità del programma stesso.


Anche questi aspetti sono dunque esaminati nel volume “La rete rurale nazionale per l’Italia 2014-2020” di Giulia Caminiti, Dottore Commercialista e Ricercatrice della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, curatrice dell’edizione.

Il testo sarà tra gli altri pure editi dalla Fondazione che saranno presentati al Forum “La rete delle conoscenze” del prossimo 15 dicembre a Roma.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy