27 settembre 2016

LAVORO: ANCHE I COMMERCIALISTI POSSONO CERTIFICARE I CONTRATTI

Nel corso del terzo convegno nazionale dei commercialisti dedicato ai Professionisti del Lavoro, svoltosi a Roma nelle giornate del 15 e 16 settembre scorsi, tra il Presidente del CNDCEC, Gerardo Longobardi, ed il Prorettore dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Claudio Franchini, è stata sottoscritta una convenzione per la certificazione dei contratti di lavoro e di appalto ai sensi degli artt. 75 e ss.. D.Lgs. 10 settembre 2003 n. 276.

L’accordo - che prevede tra l’altro tariffe agevolate - consente ai commercialisti iscritti di potersi rivolgere all’apposita Commissione di certificazione istituita presso l’Università di Tor Vergata (che, a norma dell’art. 76 comma 1, lettera c, del citato decreto, rientra tra gli organismi a ciò abilitati) ai fini dell’ottenimento dei certificati relativi ai contratti delle aziende da loro assistite.

L’elenco dei tipi di certificati rilasciabili, come previsto dalla Convenzione in base al disposto del Decreto 276/2003, comprende: contratti di lavoro e di appalto (ex artt. 75 e ss.); conciliazioni (ex art. 80); regolamento interno delle cooperative in relazione ai tipi di rapporto di lavoro in essere con i soci (ex art.83); appalto (in relazione alla distinzione tra somministrazione di lavoro e appalto, ex art. 84); esperimento del tentativo di conciliazione; clausole compromissorie; lodi delle camere arbitrali; clausole contrattuali volontarie relative a contratti di lavoro e cause di licenziamento; accordi individuali relativi a mutamento di mansioni, categoria legale e livello di inquadramento; e perfino la stessa consulenza legata all’attività di certificazione.

La Commissione Di Tor Vergata - che opera su tutto il territorio nazionale - oltre alla modalità in presenza prevede la possibilità di certificare i contratti anche in modalità online, a distanza, mediante l’utilizzo della piattaforma telematica dell’Ateneo “Tor Vergata”.

La sottoscrizione della Convenzione è stata anche simbolicamente contenuta all’interno di un evento che – forte anche della presenza di autorevoli rappresentanti delle istituzioni, dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti al Presidente dell’INPS Tito Boeri al Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro Paolo Pennesi ed al Presidente dell’Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro Maurizio del Conte – ha voluto rimarcare il ruolo del commercialista del lavoro quale specialista che opera sia come elemento di raccordo nei rapporti tra imprese ed istituzioni che come garante della loro legalità.

In tale contesto il Presidente Longobardi ha, dunque, auspicato la rimozione di quegli ostacoli normativi che di fatto ancora si frappongono alla possibilità di una partecipazione attiva e di un partenariato effettivo tra i commercialisti e l’Agenzia Nazionale Unica per le politiche attive del lavoro, sì che essi siano riconosciuti idonei soggetti intermediari accreditati alla rete dei servizi per il lavoro.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy